Aprire le porte dei licei classici di tutta Italia per mostrare il volto giovane e vitale della cultura umanistica, per soffiare via la polvere dai libri e convincere gli italiani che gli studi classici sono tutt'altro che morti. Nell'era di internet e delle nuove tecnologie, è questo il senso della "Notte Nazionale del Liceo Classico", iniziativa organizzata per la seconda volta in tutta la penisola con l'obiettivo di promuovere l'immagine del liceo più temuto dagli studenti e di rispondere così al calo continuo delle iscrizioni.

Anche il Liceo classico Ernesto Cairoli di Varese all'iniziativa con un susseguirsi di eventi culturali di varia natura (letture, rappresentazioni teatrali, canti, musiche, presentazione di libri, concerti, degustazioni all'insegna di antiche ricette romane e molto altro ancora) curati da studenti e insegnanti.

Il Liceo classico, in Italia e a Varese, conferma così, ancora una volta, la sua vocazione ad essere luogo di formazione e crescita, in grado di suscitare e promuovere energie creative, proponendosi come punto di riferimento culturale per il territorio in cui opera.