"Aldebaran" scultura posta al centro della Galleria Marini (fusione in bronzo dorato 119x90x90) la cui realizzazione si è protratta per dieci anni dal 2005 al 2015, concentra in sé l'essenza del mistero siderale, dell'ideale fantastico, della leggenda mitologica.
Aldebaran è la stella più luminosa della costellazione del Toro.
E' tale punto focale a dare il senso di percorrenza della personale di Walter Valentini, dopodiché quali immaginari argonauti seguiremo le coordinate dettate dal titolo "La figura del cielo", dove nelle opere, come formule alchemiche, appaiono tracciati, intersecazioni di ellissi, punti materici che portano allo svelamento di ordinamenti atti all'individuazione, tra le altre, della costellazione di Aldebaran.
Ad differenti viaggi ci invita l'artista proponendo opere quali "Tracce" (terracotta 2006-2007, 65×75).
Lavoro, come altri, percorso da profonde spaccature a segnare l'idea di recupero e di ricomposizione di forme che il tempo, o un evento sconosciuto, ha frammentato.
Sono tracce a compendio di segni e viceversa: magiche cartografie spaziali, nelle quali si può leggere l'emotività creativa di Valentini.
Sono palpitazioni per cuori in Atlantide, desiderosi di scoprire terre o sideralità mai viste da alcun esploratore, allo scopo di comporre nuove mappe dove si possa scorgere il destino degli esseri umani.

Walter Valentini – "La misura del cielo"
Milano – Galleria Marini, Via Andrea Appiani 12
Fino al 28 febbraio
Orari: lunedi-venerdì 15,30-19,30, sabato 10,30-12,30/15,30-19,30