festival_cortisonici_varese-214x300.jpgL’apocalisse rimandata – Sarà il 2012 l’ultimo anno della storia umana? Sono in molti a domandarselo e allora l’organizzazione di Cortisonici prova distrarre il pubblico interesse dall’onnipresente crisi economica per ricordarci che una ben più grave apocalisse ci aspetta, lo dicono i Maya.

Trovate comunicative a parte, la selezione 2012 del concorso dei cortometraggi nato e cresciuto a Varese si divide come sempre in differenti sezioni cercando, con scaramanzia, di raccontare di Zombie, horror e meteoriti che attraversano il cielo varesino.

Una buona notizia, però, è che – nonostante i tagli – si è riusciti a mantenere l’ingresso gratuito a tutte le proiezioni del festival.

 

Le sezioni – Ma ecco nel dettaglio le sezioni del festival. Concorsocortisonici_2012.jpg internazionale:

tre sere di Concorso internazionale con produzioni in taglio corto prevalentemente italiane ed europee della durata massimo 15 minuti prodotte nel 2011 e 2012. Cortisonici ragazzi: la sezione cortisonici ragazzi si rivolge alla scuola ed ai progetti educativi extra-scolastici rivolti ai minori principalmente provenienti dalla Provincia di Varese. Collaborazione con Legambiente e Unicef.

Focus on Paesi Baschi: il Focus 2012 sarà dedicato ai cortometraggi provenienti dai Paesi Baschi in collaborazione con Kimuak.

Notturno giovani videoclip: Cortisonici ripropone quest’anno la sezione dedicata ai videoclip musicali, nata dalla collaborazione tra dall’Associazione Cortisonici e Informagiovani Varese – Politiche Giovanili, con il contributo di Fondazione Cariplo.

Sezione Inferno: Cortisonici ripropone anche per questa edizione la sezione speciale Inferno, lunghe notti dedicate al cinema estremo e di genere.

Tema scherzosamente apocalittico per la selezione 2012 del festival cinematografico Varesino.