Villa PanzaVilla Panza

Pronti a volare – A Villa Panza di Biumo prosegue la mostra Prova a Volare, una scenografia che si adatta bene anche alle nuove proposte pensate per le scuole all'inizio di questo nuovo anno. Diverse le attività che si potranno svolgere all'interno del museo, dal 5 settembre al 22 novembre i bambini e i ragazzi saranno invitati a provare l'ebrezza del volo salendo sui numerosi simulatori dislocati all'interno della villa, nelle ampie scuderie. Il sogno del volo è condiviso da tutti e la storia della conquista del cielo da parte dell'essere umano è un argomento che affascina egualmente appassionati e principianti. La mostra interattiva "Prova a volare" permette al visitatore di ritrovare e sviluppare questa passione volando "con i piedi per terra". Al percorso storico della mostra, puramente espositivo, se ne affianca un altro di taglio tecnologico ed interattivo: la possibilità di sperimentare postazioni di volo simulato in prima persona, con l'utilizzo dei più moderni software di simulazione, il cui sviluppo ha consentito, negli ultimi anni, di mettere a disposizione del grande pubblico un modello dinamico della realtà in grado di riprodurre sia le caratteristiche e il comportamento del velivolo, sia lo scenario di volo, ormai ricostruito su scala globale e con altissimo grado di verosimiglianza. Si tratta di esperienze estremamente significative, infatti la simulazione ha un ruolo di grande importanza nella percezione e nella gestione della realtà che ci circonda.

Proposte per tutti i gusti – Sul colle di Biumo è anche previsto un incontro con gli insegnanti fissato per lunedì 14 settembre alle ore 15. Ma non è questa l'unica proposta cvhe arriva dalla ricca collezione Panza, oltre alle visite guidate vengono organizzati anche tre percorsi tematici: un parco… da gustare: percorso per studenti della scuola primaria e secondaria di I grado. Fiori, foglie e cortecce offrono lo spunto per una visita multisensoriale in cui tatto, vista e olfatto sono costantemente attivati per mettere a confronto aromi, forme, superfici e colori. Così come la natura è stata fonte d'ispirazione per gli artisti di ieri e di oggi, il parco della Villa fornisce ai ragazzi stimoli per realizzare personali opere nelle quali utilizzare tutto ciò che l'ambiente naturale offre; we tell you about contemporary art: percorso in inglese per la scuola secondaria. Visita guidata alla collezione d'arte contemporanea arricchita dalle testimonianze raccolte

La torre di MasnagoLa torre di Masnago

dalla viva voce degli artisti. Il percorso dura mezza giornata. Infine il percorso intitolato teatro e Musica fanno scuola in Villa: percorso per studenti di scuola primaria e secondaria. In collaborazione tra FAI e Accademia d'Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala. Gli studenti visitano la Villa accompagnati da brani dell'opera "Don Giovanni" di W. A. Mozart e scoprono le numerose arti e mestieri che contribuiscono alla realizzazione di uno spettacolo d'opera. Anche questo itinerario dura mezza giornata.

Profumi a corte – Ma non sono Villa Panza ha proposte didattiche, in un altro museo varesino i ragazzi delle scuole sono i visitatori più numerosi, si tratta del Castello di Masnago che anche quest'anno per svolgere le attività si avvale dell'equipe dei volontari del servizio civile nazionale. Ecco alcuni esempi di laboratori proposti a Masnago: Le spezie, un itinerario sensoriale; un percorso che si articola in vari spazi, è strutturabile a vari livelli di complessità in relazione all'età dei partecipanti. A partire dalle ultime classi della scuola primaria, prevede anche un'introduzione del legame tra le spezie e il Castello di Masnago. Utilizzabile anche per bambini a partire dai tre anni, gruppi di adulti, risulta interessante ed accessibile anche a persone che presentano vari tipi di disabilità. Dai graffiti alla body art, Analisi delle diverse tecniche e motivi artistici impiegati nella decorazione di ambienti, suppellettili e corpo. Il giuoco del Castello per scoprire gli ambienti e le abitudini di vita degli abitanti del castello.

Villa e Collezione Panza
Piazza Litta 1 Varese
Per informazioni: tel. 0332 283960
e-mail: faibiumo@fondoambiente.it

Civico Museo d'arte moderna e contemporanea Castello di Masnago
Via Cola di Rienzo, 42
Masnago (VA)
telefono 0332/820409
fax 0332/220089
musei.masnago@comune.varese.it
www.comune.varese.it