Maria Teresa GonzalezMaria Teresa Gonzalez

Magia del ferro – Nella tana del ferro e del colore, un'azienda di siderurgica e vernici, la storica Zoni spa si trasforma per un giorno in galleria d'arte. Una mostra evento che durerà da sabato 12 a domenica 13 settembre dedicata alla forza espressiva della messicana Maria Teresa Gonzalez Ramirez. L'artista residente da tempo a Varese invade lo spazio lavorativo con opere nuovissime dedicate alla luce. La luce come oggetto di una ricerca che dura da tempo che si traduce in forme riconoscibili come la lampadina, icona di tutto il suo lavoro, ma che diviene veicolo di un messaggio più profondo legato alla concezione stessa della vita, della spiritualità e dell'interiorità dell'artista. "Quest'iniziativa è nata naturalmente" ci spiega l'artista "io mi fornisco da questa ditta per il materiale delle mie opere e parlando con l'imprenditore Luciano Zoni ci è venuto in mente di realizzare questo progetto insieme".

Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

Nuove collaborazioni – Come dice Luciano Zoni: "Con questo evento si vuole così fondere la creatività con la fatica di fare impresa. E' come una sorta di esperimento nel quale per un giorno l'artista diventa imprenditore e l'imprenditore diventa artista in un impasto che potrebbe diventare un farmaco che guarisce questa economia malata. Vogliamo lanciare un raggio di 'Luce' nel buio del pessimismo corrente. In un modo nuovo ed originale vogliamo rimarcare la centralità della piccola impresa, che in questo caso, incontrando la realtà artistica segna una possibile strada da percorrere per aprire orizzonti nuovi".

Alla ricerca della luce – "Tutte le opere si inseriranno nel capannone, senza che venga spostato nulla dell'ambiente lavorativo" continua Maria Teresa "sono opere di grandi dimensioni che ben si inseriscono nello spazio-fabbrica, accompagnate da alcuni lavori di piccolo formato". Passa il tempo ma la varesina non smette mai di perseverare sulla sua strada, con coerenza prosegue il suo cammino di luce sicura del messaggio ottimista che la sua arte trasmette.

Partic. della locandinaPartic. della locandina

"Tra le opere c'è un lavoro nuovo intitolato Fiume di luce" continua l'artista "è un fiume simbolico creato da tante lampadine, più di 4000, che scende a valle e vuole bagnare la terra e renderla fertile. Ricorda i fiumi sacri che portano con sè una leggenda, un racconto. Io allo stesso modo racconto qualcosa di spirituale, di profondo".

L'artista ottimista – Ci sarà poi una grande installazione intitolata 'Il mio giardino di luce', "è un omaggio alla lampadina ad incandescenza che dal 2009 è stata bandita dal mercato" dice l'artista "sono 210 pezzi, tutti firmati, che compongono un'installazione gioiosa. Una serie di lampadine che grazie all'arte risplendono di una nuova luce". Ci sarà poi 'Melodia di luce', 'Lux con lux' che sempre nel filone della ricerca sulla luce prende le forme di una meridiana che gioca col sole che l'illumina. Infine una serie di piccole sculture e alcuni dipinti su tela, anche questi verranno appoggiati sul ferro creando un'inedita composizione. Un'iniziativa originale che porta con sè la voglia di ridere e gioire grazie all'arte e di mandare un rinnovato messaggio di speranza.

"NELLA TANA DEL FERRO E DEL COLORE"
Mostra Personale di
MARIA TERESA GONZALEZ RAMIREZ
Dal 12 Settembre al 13 Settembre 2009

ZONI S.p.A. V.le Belforte, 15 – VARESE – Italia
Tel. 0332-331919
Dal 12 Settembre al 13 Settembre 2009
Inaugurazione sabato 12 Settembre 2009 dalle ore 17.30
Sarà presente l'artista
Orario: sabato dalle 17.30 alle 21.00 
domenica dalle 9.30 fino alle 17.30 orario continuato
Ingresso libero
www.mariateresagonzalezramirez.com
mategr@yahoo.com