Un'opera di NataleUn'opera di Natale

Artista in crescita – Riparte lo Spazio Zero di Gallarate, inaugurando la stagione autunnale di mostre. A fare da apripista, dal 12 settembre, un giovane artista gallaratese, Maurizio Natale, alla sua seconda mostra personale. La prima nel 2008 presso la Pro Loco aveva costituito il suo ufficiale "outing" artistico, dopo aver partecipato ad una serie di collettive sul territorio. Ora con questa mostra, dal titolo "Prima del tempo", espone i suoi ultimi lavori realizzati tra il 2008 e il 2009 che sanciscono il proseguimento della sua ricerca in direzione informale, avendo come maestro del colore niente di meno che Van Gogh.

Dalla copia all'informale –
L'arte di Maurizio Natale parte, infatti, da lontano, dallo studio del colore e della tecnica del maestro olandese Van Gogh e degli Impressionisti, appresi durante gli studi artistici. Lasciato il liceo, continua da autodidatta ad approfondire la sua ricerca , senza mai abbandonare l'amore per la pittura. La passione per il pittore olandese è talmente forte in lui che lo porta a visitare tutti i musei che conservano le sue opere, a studiarne lo stile ad assorbirne la tecnica, fino ad imitarlo nei propri lavori, cimentandosi nel riprodurre fedelmente centinaia di tele di Van Gogh, alcune presentate, infatti, nella sua prima personale. Da quei primi passi la sua ricerca artistica è ora maturata rielaborando i colori, i temi, le forme arrivando a un linguaggio materico e informale.

La materia delle stelle –
Il colore, combinato alla terra, si fa quindi materico, accentuando in questo modo l'espressività post-impressionista di Van Gogh, di cui Natale eredita la pennellata rapida ed essenziale e la fisicità del gesto pittorico. Le opere, realizzate su tela e su tavola, abbandonano l'apparato figurativo per lasciare spazio interamente ai colori, comunque fedeli alle tonalità del pittore olandese, che creano un vortice magmatico che ricorda gli stati primordiali della nascita dell'universo, quando si formarono i pianeti e le stelle, da cui deriva il titolo della mostra che evoca quel momento "prima del tempo".

Prima del tempo
Mostra di Maurizio Natale
Dal 12 al 27 settembre 2009
SPAZIO ZERO, via Ronchetti n. 6 Gallarate VA
tel./fax 0331.777472
Inaugurazione sabato 12 settembre alle ore 18.00
Orario: da martedì a sabato 17.00-19.00,
domenica 10.00-12.00/16.30-19.00; lunedì chiuso
ingresso libero