Uno scatto di Walter Capelli per Children First onlus di Varese ed un dipinto murale di Arcangioli per il Comitato Stefano Verri. Queste le ultime due iniziative che uniscono arte e solidarietà.

Un'opera di Walter CapelliUn'opera di Walter Capelli

La fotografia – Partiamo dal fotografo. Il club Round Table 64 di Varese è tra i promotori della raccolta di centinaia di oggetti per un'asta benefica on-line su eBay. L'asta si svolgerà dal 3 al 10 e dal 14 al 21 dicembre 2007 e coinvolgerà tutte le sedi nazionali dell'associazione Round Table. Lo scopo è dare un aiuto concreto all'Associazione Umanitaria "Children First" Onlus di Varese. Testimonial che darà voce dell'evento sarà il maestro Andrea Bocelli attraverso spot radiofonici. Ogni club dell'associazione Round Table Italia ha collaborato nel reperire ben oltre un centinaio di oggetti o servizi, infatti la lista dell'asta è varia, si va dalle magliette autografate da personaggi dello sport come quella della nazionale di pallavolo dal capitano Papi, quella di Inzaghi indossata alla finale di Atene champions, quella di Kakà ed una del Bayer Monaco di Luca Toni, oppure un capellino autografato da Michael Schumacher ed uno appartenuto a Valentino Rossi. Si spazia anche nel campo artistico con un quadro di Dino Sambiasi ed un mosaico di Felice Nittolo. Nell'elenco c'è anche un nostro artista varesotto Walter Capelli, con una fotografia su tela, elaborata pittoricamente "Baby O.G.M. Photos", in serie numerata unica autografata. I soldi raccolti saranno destinati ai lavori di ampliamento dell'orfanotrofio di Maunt Levinia e di Kelaniya in Sri Lanka gestito dalle Suore di Maria Immacolata.

Un'opera di Samuele ArcangioliUn'opera di Samuele Arcangioli

Il dipinto – Un altrettanto nobile motivo, muove Samuele Arcangioli e Fiorenzo Croci, direttore dell'associazione "Il Cavedio" a mettere all'asta il dipinto murale realizzato dall'artista nel 2004 e collocato sulla facciata del centro culturale di via Cavallotti a Varese. L'opera che raffigura un leone, soggetto ricorrente nelle tele di Arcangioli, servirà a raccogliere fondi per il Comitato Stefano Verri, a favore della ricerca per la leucemia. In particolare i fondi raccolti serviranno a finanziare la costruzione di un laboratorio per l'ospedale di Monza e molto altro ancora. La ricerca medica richiede continue entrate, le cifre sono elevate e spesso è difficile trovare i fondi. Una volta che si sarà conclusa l'asta sparirà il tanto amato leone, sorvegliante delle passeggiate mattutine dei varesini. Ma non c'è da preoccuparsi perchè l'artista ha assicurato che realizzerà presto un'altra opera murale, forse ancora un felino, non si sà, ma la collocazione sarà la medesima. In questi giorni si stanno definendo data e luogo dell'asta e il banditore.

Speriamo che entrambe le proposte ricevano l'interesse meritato e che intervenga qualche facoltoso benefattore.