Lo spazio del ThQU BrentartLo spazio del ThQU Brentart

Il Brentart cresce – Lo spazio ThQU Brentart, di Giuseppe Gestra compie un anno. L'antica filanda, ancora oggi in crescita visto l'inizio dei lavori di sistemazione del secondo lotto, restaurata e dotata di un nuovo volto rispettoso ma moderno, si è dimostrata propositiva e aperta alle diverse sfere dell'arte. Una serie di artisti hanno animato lo spazio nel paesino della Valcuvia, reading poetici, concerti e molto altro hanno posto le basi per quello che nell'intento del sua ideatore doveva essere più che un luogo espositivo, un centro di ricerca per le arti. "Molte sono state le mostre organizzate, ora però vogliamo concentrarci sull'aspetto della sperimentazione, nella ricerca di un gruppo di lavoro, di giovani con inventiva e voglia di fare, che dialoghi con il luogo e lo usi come pensatoio", spiega Gestra. Si parte così con un concorso, a partecipazione gratuita, dal titolo 'Pura bellezza', tematica volutamente ampia per non porre alcun limite alla fantasia e all'estro creativo.

Poche regole – Gli artisti, devono essere residenti nella Regione Lombardia, nelle provincie di Verbano, Cusio, Ossola, Novara e Canton Ticino. Di età inferiore ai 25 anni, i partecipanti possono presentare un qualsiasi lavoro che rientri nel campo delle arti visive (pittura, scultura, fotografia, videoinstallazione…), purchè di nuova produzione o comunque creata nell'ultimo anno. Al vincitore, che donerà l'opera al ThQU Brentart, vengono assegnati 2000 euro, oltre alla possibilità di realizzare una mostra personale nell'autunno di quest'anno. Lo spazio, il vero protagonista del tutto, diventa anche teatro per i primi cinque artisti segnalati, che qui avranno l'opportunità di organizzare esposizioni collettive coinvolgendo giovani di altre realtà culturali, perchè di fondo lo scambio è energia vitale per generare arte sempre nuova. I limiti territoriali per la partecipazione al concorso sono determinati dal fatto che il gruppo dei selezionati che si verrà a creare, dovrà interagire direttamente con lo spazio di Brenta, considerandolo un punto di partenza per progetti culturali collettivi, ma anche punto di arrivo per ospiti di dievrso genere.

I tempi – La rosa dei selezionati sarà composta da 30 artisti, che esporranno i loro lavori dal 6 al 20 giugno, data in cui verrà premiata l'opera vincente. Tutto il materiale necessario per partecipare deve essere consegnato entro il 10 maggio 2009. Il ThQU Brentart si pone nella condizione di mettere in gioco menti creative giovani, dando loro la possibilità di usufruire di uno spazio espositivo ormai consolidato; fare interagire situazioni ed esperienze differenti, smuovendo le acque dell'arte dei nostri tempi, cercando nuove vie e idee, 'per favorire micro e macro mutamenti sulla scena di una stanca arte contemporanea', si legge nel bando del concorso.

ThQU BRENTART
Via Scarpin, 2
21030 BRENTA (VA)
info@thqubrentart.com
www.thqubrentart.com
info: 0332 973330 – 349 6424833