Saronno – Quaranta disegni per raccontare le ferite dell’ambiente, dagli ulivi del Salento colpiti dalla Xylella ai mari minacciati dall’inquinamento. È il percorso al centro di Contro Natura, la mostra personale dell’artista Antonio De Blasi in programma dal 14 al 29 novembre alla Sala Nevera di Casa Morandi, in viale Santuario 2 a Saronno. Promossa dall’associazione CulturalMente&MusicalMente, l’esposizione affianca alle opere incontri, testimonianze e laboratori per le scuole, nell’ambito della seconda edizione dell’Educational Goal Festival, il Festival nazionale dell’educazione alla sostenibilità.

Realizzati con matite colorate su carta Fabriano, i disegni trasformano le emergenze ambientali in immagini visionarie e simboliche. Il percorso si divide in due sezioni: Terrae e Aquae. Nella prima, le campagne salentine, dove De Blasi ha vissuto per vent’anni, diventano paesaggi segnati dalla perdita, con ulivi dalle forme spettrali, rami contorti e radici che evocano le conseguenze della diffusione della Xylella. Nella seconda, sirene scheletriche, animali marini deformati e figure sospese tra vita e morte danno forma alle conseguenze dell’inquinamento, della plastica e dell’alterazione degli ecosistemi acquatici.

Disegnatore e illustratore autodidatta, De Blasi vive e lavora a Saronno. La sua ricerca combina anatomia, simbolismo e surrealismo attraverso l’uso della matita. Nel suo percorso figurano le mostre MareNero, presentata a Saronno nel 2018, e Roots, ospitata ai Musei civici di Varese nel 2024. Ha inoltre esposto in Italia, negli Stati Uniti e in Francia, collaborato con editori italiani e francesi e condotto laboratori nelle scuole.

L’obiettivo, come spiega Anna Clerici, presidente di CulturalMente&MusicalMente, è coinvolgere giovani e adulti nella riflessione sulla tutela ambientale, attraverso le opere e le attività educative collegate alla mostra.

Il programma si apre sabato 14 novembre, dalle 10 alle 12.30, con la presentazione dell’iniziativa, gli interventi istituzionali, l’introduzione alla mostra e una performance di Vocinvolo. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 17.30, sono previsti un’esperienza dedicata alla connessione con il mondo vegetale e animale, guidata dall’insegnante di yoga Donatella, e una testimonianza sulla Xylella e sul recupero degli uliveti pugliesi a cura dell’agricoltore salentino Salvatore Montagna.

Gli appuntamenti proseguiranno mercoledì 18 novembre alle 16.30 con la biologa nutrizionista Anja Bof e venerdì 20 novembre, alla stessa ora, con la pedagogista Annamaria Venera, che presenterà l’incontro Il diritto a un gioco di qualità. Sono inoltre previsti laboratori e attività didattiche per gli studenti del territorio.

Domenica 29 novembre, in occasione del finissage, saranno premiati alle 16 i vincitori della decima edizione del concorso letterario sui temi ambientali, rivolto alle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Alle 17 saranno presentati i lavori realizzati dalle scuole nell’ambito del Festival nazionale dell’educazione alla sostenibilità.