Giunta al suo 29° anno, la festa della poesia ideata da Dino Azzalin e Silvio Raffo nel 1988, ha visto i più grandi poeti italiani leggere i propri versi (tra i tanti Andrea Zanzotto e Alda Merini) nel convivio notturno intorno alla polvere di stelle della notte di San Lorenzo o nei suoi paraggi.

Anche quest’anno la festa dei poeti ci riserverà delle sorprese. La prima è sicuramente la pubblicazione (in unica edizione) di un libro dal titolo “La notte dei Poeti”, stampato in 127 copie da GaEle Edizioni con una poesia inedita di tutti i poeti invitati. Il libro verrà presentato ad Arcumeggia paese degli Affreschi (ore 18) da Luigi Sangalli e Flavio Moneta nel corso della inaugurazione della Sangalleria, importante punto di riferimento artistico del territorio, recentemente ampliata e rinnovata. L’evento si sposterà alle 21 alle Fornaci Ibis di Cunardo dove è in corso una bellissima mostra di Giancarlo Sangregorio dal titolo “Sincretismi”. Il sottotitolo itinerante è “La Danza, l’Immagine, le Parole”, per accentuare come il tributo della danza e dei video-arte sia l’omaggio gestuale e visivo alle parole poetiche che verranno lette nel corso dell’evento. Accoglieranno (ore 21.15) i partecipanti della serata, “Le Divo” (Francesca Alberti e Sara Albini), con una danza circense con numeri di tessuto, trapezio e corda. Francesca Alberti è reduce dal Teatro della Scala di Milano, con lo spettacolo “La Gazza ladra” di Rossini e diretto dal famoso regista Gabriele Salvatores. Seguiranno un video-arte, con una Opera di Multivisione a cura di Edoardo Tettamanzi dal titolo “Tra Forma e Materia” con le opere di G. Robustelli, P.Borghi, P.Ravasio, L.Fontana. Y.Klein e una danza tra Oriente e Occidente di Eleonora Manca, che unirà la sensualità della musica con la gestualità del corpo. A finire una danza del fuoco dal titolo “Tra il fuoco e le catene” della poliedrica artista Soraya Cordaro

I poeti invitati a leggere nel corso della serata sono: M.Elena Danelli, Sandro Sardella, Rita Clivio, Gaetano Blaiotta, Viviana Faschi, Marcello Castellano, Enrico Brunella, Adriana Gloria Marigo, Silvio Raffo, Carla Benecchi, Fabio Scotto, Eleonora Bassani, Flavio Moneta, Antonella Visconti, Guido Nicoli, Stefania Cadario, Terenzio Cuccuru, Chiara Bazzocchi, Marco Tavazzi, Gisa Legatti, Luciano Zoni e Dino Azzalin. Ogni poesia sarà bruciata nel braciere accanto al luogo di lettura e di scena per dare nuova energia all’Universo attraverso la fiamma della parola poetica. A conclusione la rituale lettura collettiva della poesia di Giovanni Pascoli, “X Agosto” per poi passare al tradizionale brindisi “Libiam in alto i calici”.Ecco il programma:

Sabato 12 Agosto


ore 18.00
Sangalleria di Arcumeggia presentazione del libro “La notte dei Poeti” GaEle Edizioni

ore 21.15 Fornaci Ibis di Cunardo inizio evento “La notte dei Poeti” tra danza, video e parole

ore 11.15 – Libiam in alto i calici Si informa che, essendo al coperto, la manifestazione avverrà anche in caso di pioggia, si consiglia di portare un kway o un maglioncino essendo una zona fresca e silvestre.

Per informazioni: Associazione Amici- Fornaci Ibis 328.7551267 (Giorgio Robustelli)