Un particolare del percorso espositivoUn particolare del percorso espositivo

MIAMI, buon successo – Si è conclusa con un buon successo, la Manifestazione Internazionale Antiquari di Milano, allestita nel Palazzo Giureconsulti. Un prezioso "rendez-vous" per un comparto variegato che comprende collezionisti, intenditori di modernariato e opere d'arte, mercanti e storici.
La manifestazione, infatti, oltre ad esser stata dedicata all'antico, mira certamente a diventare, in un prossimo futuro, un punto di riferimento del mercato internazionale, dell'arredamento e della conoscenza dell'arte.
Il prestigioso Palazzo Giureconsulti, di fronte alla celebre Loggia dei Mercanti, ha ospitato oltre quaranta antiquari provenienti dall'intera Penisola.

Il meglio del meglio – Oltre alle opere, ai dipinti antichi, agli argenti e ai gioielli, gli organizzatori della manifestazione hanno creato, in maniera inedita ed originale, la "MIAMI Gallery", una sorta di piccolo percorso museale, una mostra tutta da gustare di capolavori dal '400 al '900, con opere in vendita di Tintoretto, Canaletto, Francesco e Gianantonio Guardi, Girolamo Induno, Giovanni Boldini e molti altri. Un'esposizone di tre dipinti di scuola leonardesca: Giampietrino, Cesare Da Sesto e Bernardino Luini ha completato l'offerta culturale della manifestazione. Prezioso anche il catalogo-agenda, edito da Fondazione Maimeri ed introdotto da un testo a firma di Paolo Manazza: "Senza memoria la cultura non esiste. Senza poesia non esiste l'anima. Che cos'è la passione per l'arte antica se non la capacità di conservare la memoria di ciò che è poetico? Per questo i collezionisti possiedono una raffinatissima cultura dell'anima. Da sempre, nei periodi di decadenza (culturale e sociale) il primo gradino verso la rinascenza passa attraverso il ritorno ai classici".

IN ALLEGATO LA PICCOLA GALLERY DEGLI STANDS E DELLE OPERE