Dopo il grande successo della prima edizione del 2015, Venerdì 22 Aprile approda nuovamente nell'Aula Magna del Collegio Carlo Cattaneo dell'Università degli Studi dell'Insubria "IDEA ASSURDA PER UN FILMAKER", seconda edizione del convegno dedicato a Gianfranco Brebbia, regista varesino di cinema sperimentale degli anni Sessanta-Settanta del ‘900.
Soggetti promotori, l'Università degli Studi dell'Insubria, il Centro Internazionale Insubrico "C. Cattaneo" e "G. Preti", il Centro Internazionale "Gianfranco Brebbia" per la ricerca e lo studio del cinema sperimentale con il patrocinio e sostegno di Regione Lombardia, del Comune di Varese e della Provincia di Varese
Un appuntamento che, attraverso l'intervento di personalità accademiche d'eccellenza, vuole offrire un interessante spaccato culturale del territorio insubre da una prospettiva inconsueta, quella del cinema sperimentale, dell'arte e della fotografia, in un'epoca di pieno fermento e vivacità, di cui si fa voce il patrimonio archivistico di Gianfranco Brebbia, costituito da quarantacinque film oltre a documenti dell'epoca, dipinti e fotografie.
Tema conduttore, il binomio sperimentazione-creatività, raccontato attraverso gli occhi di un Autore che, grazie alle proprie opere, è riuscito ad andare oltre i canoni estetici e sociali tradizionali per intraprendere la strada della ricerca e dell'indagine esperienziale.
Nella stessa giornata, saranno assegnati due premi per la Seconda Edizione del Premio di studio "Gianfranco Brebbia", che per il 2016 vuole promuovere il tema della "Bellezza" attraverso le tecniche creative del cinema sperimentale. Il bando di concorso si è reso accessibile a studenti del secondo e terzo anno del corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione e a studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione dell'Università Insubria.
Parteciperanno, inoltre, fuori concorso, gli studenti del Liceo Artistico "A. Frattini" e del Liceo Economico Sociale "A. Manzoni" di Varese, i quali presenteranno due filmati sperimentali.
Il Convegno sarà presenziato dal professore Fabio Minazzi (Ordinario di Filosofia della scienza e Direttore Scientifico del Centro Internazionale Insubrico "C. Cattaneo" e "G. Preti" dell'Università degli Studi dell'Insubria) e dal professore Mauro Gervasini (professore di Linguaggi Audiovisivi dell'Università degli Studi dell'Insubria).
L'appuntamento, come anticipato alla sua seconda edizione, nel corso dell'ultimo anno ha risvegliato l'interesse sul tema e l'attenzione da parte di realtà importanti e fondamentali in questo settore. In particolare, la Cineteca di Milano, che ha accolto e restaurato nel mese di dicembre 2015 le pellicole di Gianfranco Brebbia, ha presentato recentemente allo Spazio Oberdan, in occasione della XIV edizione del Festival Il cinema italiano visto da Milano, il DVD Gianfranco Brebbia. Il filmaker che cadde sulla terra, editato dalla stessa Cineteca di Milano nel marzo 2016. Il DVD sarà presentato al Convegno dal Direttore della Cineteca di Milano, Matteo Pavesi.
Sarà presente, inoltre, il regista Tonino De Bernardi, autore di film attenenti al cinema underground e indipendente. Il noto regista ha fatto parte della Cooperativa di Cinema indipendente negli anni Sessanta – Settanta.
Inoltre, critici cinematografici nazionali si sono appassionati al lavoro svolto dall'artista Gianfranco Brebbia e storici di cinema internazionali, come P Adams Sitney, Professore Emerito dell'Università di Princeton, USA, e Co-fondatore di Anthology Film Archives in New York, che parteciperà in qualità di relatore al convegno, trattando il tema del Cinema d'avanguardia americano degli anni 60-70, in comparazione con le opere di cinema sperimentale italiano dello stesso periodo.
Anche importanti sponsor territoriali e nazionali hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, consapevoli dell'importanza culturale dell'appuntamento:
Engeneering, leader in Italia nel software e servizi IT, propone un'offerta completa di business integration, outsourcing applicativo e infrastrutturale, soluzioni innovative e consulenza strategica con particolare attenzione alla ricerca e alla formazione di giovani talenti da impiegare nel mondo del lavoro, condividendo così gli obiettivi formativi del Premio di Studi Gianfranco Brebbia 2016.
BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, istituto bancario fortemente legato al territorio, mecenate di progetti formativi e culturali legati alle realtà varesine.
Safety21, azienda leader in Italia nel settore delle piattaforme avanzate per il miglioramento degli standard di sicurezza stradale, che da anni persevera e si impegna in progetti inerenti alla sensibilizzazione a tema sicurezza stradale rivolta ai più giovani.
Engel&Volkers Varese, che promuove insieme alla segreteria scientifica del Convegno, il tema del bello e dell'innovazione.
Altre importanti realtà varesine si sono impegnate a sostenere l'appuntamento culturale, quali Centro Giardino Gervasini, Gioielleria Borghi e Gieffecolor.
Programma
Idea assurda per un Filmaker – 2016
Venerdì 22 Aprile.
Ore: 8.00-18.00.
Aula Magna Granero Porati, Università degli Studi dell'Insubria, via Dunant n. 3
Ingresso: gratuito.
Iscrizione: obbligatoria.
Convegno
Dalle ore 9.00
Video di presentazione, Giovanna Brebbia
Saluti delle Autorità
Prolusione: Fabio Minazzi – Università degli Studi dell'Insubria.
Moderatori: Fabio Minazzi – Mauro Gervasini
Le Idee Assurde di Gianfranco Brebbia: bellezza, creatività e sperimentazione, Matteo Pavesi
Dall'evasione all'impegno: l'Italia tra il miracolo economico e gli anni di piombo, Antonio Orecchia
I diversi aspetti della creatività musicale: dalla composizione all'ascolto, Corrado Greco
Fluxus: Varese, Milano, il mondo, Andrea Spiriti
Estetica e Etica nel Teatro, Florinda Cambria
Ore 11.00 Coffee Break
Costretti a non scomparire. I film sperimentali nella collezione della Cineteca Nazionale, Annamaria Licciardello
Gli anni Sessanta e la poesia sperimentale, Gianmarco Gaspari
Giuseppe Panza, un collezionista pioniere della sperimentazione, Anna Bernardini
I colori della luna. Moda, Arte, Sperimentazione, Luca Missoni
Dalla creatività del gesto alla melodia del movimento: origini e ragioni filosofiche della
danza moderna, Veronica Ponzellini
Ore 13.00 Light Lunch
Bellezza, Creativitá, Sperimentazione
Moderatori: Adriano Aprà e Mauro Gervasini
Ore 14.00 Proiezione del film di Gianfranco Brebbia "Idea assurda per un filmaker. Matilde" (1969)
Una vita autentica. Lo spazio della bellezza tra creatività rivoluzionaria e sperimentazione esistenziale, Gianmarco Torri
Ore 14.30 Premiazione 2° Concorso Cinematografico
Premio di studio "Gianfranco Brebbia" 2016 per il Cinema Sperimentale, Andrea Bellavita – Giovanna Brebbia – Fabio Conti Mauro Gervasini – Ezio Vaccari – Katia Visconti
Proiezione dei film vincitori.
Proiezione cortometraggi fuori concorso di: studenti Liceo Artistico "Angelo Frattini"
Presentazione: Luca Scarabelli
Studenti Liceo "Alessandro Manzoni"
Presentazione: Stefania Barile – Antonella Rudi
La Sperimentazione Cinematografica: Incontro Con Gli Autori
Ore 15.30 Il "Fare Cinema" di Sirio – proiezione del cortometraggio "Film Verde" regia di Sirio Luginbühl e Flavia Randi Luginbühl
Ore 16.00 Proiezione del cortometraggio "Quasi una tangente" (1966): 40° anniversario.
(I° parte). Massimo Bacigalupo
Ore 16.45 Commento critico, Rolando Bellini
Ore 17.00 Conclusioni, Giuseppe Armocida
La partecipazione al convegno è gratuita, con iscrizione obbligatoria
Per maggiori informazioni: tel. 0332 239607
PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI
È prevista la pubblicazione degli Atti del Convegno 2016.
Programma collaterale
PRESENTAZIONE DEL VOLUME "FILMAVO DA INDIPENDENTE, SOLO E CONTRO TUTTI". Gianfranco Brebbia e la cultura internazionale a Varese negli anni ‘60-'70.
Atti del convegno "IDEA ASSURDA PER UN FILMAKER" 2015 a cura di Giovanna Brebbia, Mauro Gervasini, Fabio Minazzi.
Sala del Risorgimento, Musei Civici di Villa Mirabello – Varese.
14 maggio 2016 – ore 11.00.
Con la partecipazione di Serena Contini.