kataklo.jpgDanzano sospesi in equilibrio tra danza, sport e poesia. È dal 1995, da quando la campionessa internazionale di ginnastica ritmica Giulia Staccioli ha avuto l’intuizione di crearla, che la Compagnia Kataklò entusiasma e ammalia magicamente il pubblico.

E la prima compagnia italiana che sperimenta come ricerca espressiva la fusione tra la gestualità della danza e la forza della ginnastica sarà al teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate sabato 8 novembre 2008 alle 21.00, all’interno della stagione teatrale della Fondazione Culturale, con un indimenticabile e affascinante spettacolo, Play, che è stato tra l’altro portato alle Olimpiadi della Cultura a Pechino 2008 e che ha debuttato in Italia lo scorso 23 ottobre a Bologna.

 

In uno show travolgente e irresistibile ispirato allo sport e carico di magia, danza e poesia visiva, si scatena un’entusiasmante e incantevole alchimia tra l’energia dirompente del gesto atletico e l’armoniosa intensità della danza, in quadri che sono storie di sport, visioni e variazioni di discipline che si liberano dalla tensione della competizione e colgono nuove sfumature ironiche e poetiche. Una corsa che diventa danza, un fioretto pronto a scoccare, una bicicletta che evoca un tempo lontano, gambe che cantano in sincronia.
E a creare, sfidare, sperimentare sono i corpi dei danzatori.

Firmato da Giulia Staccioli, che è appunto fondatrice e direttore artistico dell’ineguagliabile équipe tutta italiana Kataklò Athletic Dance Theatre, Play è un lavoro commissionato dal Comitato Olimpico di Beijing in occasione dei Giochi e appositamente ideato per la partecipazione alle Olimpiadi della Cultura di Pechino 2008 su invito del Ministero della Cultura cinese e con l’alto patrocinio del Ministero per gli Affari esteri, dell’Istituto italiano di cultura e dell’Ambasciata italiana per rappresentare l’Italia. Dopo questo debutto internazionale di ampio successo in Cina, farà il giro dei principali teatri della penisola ed europei. Dei quali fa parte il teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate.

 

A dare la scossa all’anima degli spettatori sono otto danzatori in scena attraverso un’infusione di movimenti corporei, passi di danza, evoluzioni ginniche, pantomime comiche, luci, suoni e costumi. Mille astuzie inattese combinano con intensità diversi elementi scenici, cesellano nella poesia una serie di leggere figure acrobatiche, senza dimenticare quel fascino brillante di prodezze così legato al marchio Kataklò da averne fatto un indiscusso segno distintivo.
Per i ruoli danzati, Giulia Staccioli si è avvalsa della preziosa collaborazione di Jessica Gandini. La colonna sonora è stata appositamente realizzata dal noto compositore Ajad, i costumi che valorizzano le coreografie sono di Sara Costantini, mentre il disegno luci di Andrea Mostachetti. Elementi questi di una spettacolarità che raccoglie gli entusiasmi di un pubblico vasto e internazionale e dalla quale è difficile rimanere immuni.

 

Oltre alle cinque produzioni originali in repertorio, la Compagnia Kataklò ha una consolidata esperienza nella creazione di eventi speciali. Fra le prestigiose ricorrenze sportive e culturali in cui si è esibita: la rappresentazione di fronte a Papa Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro per la XVIII Giornata Mondiale della Gioventù (2003), le Olimpiadi di Sydney (2000), la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Torino 2006, la partecipazione all’Anno dell’Italia in Cina (2006) in rappresentanza dell’Italia, il Fringe Festival di Edimburgo (2006), il Capodanno di Hong Kong (2007) e le già citate Olimpiadi della Cultura a Pechino 2008.

Biglietti per la serata dell’8 novembre in prevendita al costo compreso tra i 25 e i 35 euro al teatro del Popolo in via Palestro 5 il lunedì dalle 17.00 alle 19.00, da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00; al teatro Condominio Vittorio Gassman di via Sironi il sabato dalle 17.00 alle 19.00. Prenotazioni telefoniche da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 17.00 al numero 0331.784140.

 

 

Informazioni per il pubblico:

www.fondazioneculturalegallarate.it – E-Mail: fondazione@comune.gallarate.it, telefono 0331 784140

 

Sabato 8 novembre in scena al teatro Condominio la prima compagnia italiana che sperimenta la fusione tra danza e ginnastica sotto la direzione della campionessa olimpica di ginnastica ritmica Giulia Staccioli