Incontro con Matteo PiccaiaIncontro con Matteo Piccaia

I promotori – A tenere viva l'attenzione all'arte sempre più intervengono privati e associazioni che propongono iniziative alternative e accattivanti in location sicuramente suggestive. Tra i più attivi in questo senso in città è sicuramente da segnalare l'architetto Paolo Torresan, che con grande occhio critico propone sempre mostre interessanti, alternando le esposizioni tra alcuni bar e ristoranti della città. Da ottobre anche il nuovo Iris caffè di via Bossi è stato coinvolto nell'organizzazione di questi eventi, inaugurando, in concomitanza alla nuova attività commerciale, anche una piccola esposizione di opere del maestro Matteo Piccaia, presenza artistica fortemente radicata nella città.

Arte tra la gente – Le opere saranno ospitate fino al 30 novembre e offrono un assaggio della vasta produzione dell'artista e della sua fortunata carriera, che il maestro sembra ancora molto intenzionato a portare avanti. Ad accrescere la curiosità nei confronti della sua pittura tre associazioni: il centro Culturale Logos, l'Associazione Amici dell'Insubria e il Club Amici di VareseMese, sono intervenute per organizzare una serata di incontro con l'artista, che ha rivelato un forte coinvolgimento del pubblico. Giorgio Piccaia, presidente del Circolo culturale Logos non ha mancato di sottolineare, infatti, la volontà propositiva di privati e associazioni nel portare le opere d'arte direttamente alla collettività, creando così delle occasioni di stimolo per la crescita culturale del territorio.

Opera di Piccaia in mostraOpera di Piccaia in mostra

A gran richiesta – Il maestro Piccaia, introdotto dal figlio Giorgio, ha dimostrato ancora una forte volontà di aprirsi alla gente attraverso i suoi quadri e si è reso disponibile a rispondere alle domande di conoscenti e ammiratori. Le opere esposte, tra cui la splendida Elena Bianca che non smette di ricevere complimenti, risalgono agli anni '60, ma nel fascino che esercitano dimostrano di essere ancora molto attuali. Presente con una sua opera anche nella recente mostra 'Estetica' ad Arona, Piccaia da sempre ha partecipato a numerose esposizioni, anche all'estero, dove ha aperto la sua arte a nuovi influssi, e dove tuttora è ancora molto richiesto. A Ginevra, città a lui molto cara, la mostra 'Toujours crèateurs' organizzata a Villa Dutoit ospiterà dal 20 novembre alcune sue opere in una collettiva di artisti appartenenti al gruppo artistico Visarte.

Semplicemente – "Parlare della mia arte in questa circostanza è impossibile, ci vorrebbero troppo tempo…però sappiate che sono anche un po' bravo". Con queste semplici parole Piccaia si rivolge al pubblico, suscitando un sorriso e invogliando i presenti a un dialogo con lui. La serata si svolge così in un clima conviviale che ha permesso a tanti, e non solo agli specialisti del settore, di accostarsi all'arte in maniera diversa, fuori dai circuiti ufficiali, con tutta la spontaneità possibile che l'artista e le sue stesse opere suggeriscono.