Dichiarazione – "I Sacri Monti dell'Italia settentrionale rappresentano la riuscita integrazione tra architettura e belle arti in un paesaggio di notevole bellezza". Sono parole tratte dal documento di riconoscimento dei Sacri Monti quale Patrimonio dell'Umanità. Il 14 novembre, il Sacro Monte Calvario di Domodossola (VB) ospita il Seminario tecnico sulla gestione del sito UNESCO: "Paesaggio culturale dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia".

Under protection – A 5 anni dall'inserimento dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, il Seminario ha l'obiettivo di meglio definire i ruoli dei diversi soggetti cui spettano specifiche incombenze in materia di tutela e valorizzazione. In primo luogo le Soprintendenze regionali, che hanno il compito di assicurare omogeneità metodologiche di conservazione e vigilanza; le Regioni, cui è affidata la programmazione pluriennale delle risorse; gli Enti Parco e Riserve Naturali, istituiti per la tutela e la promozione di interventi mirati; le Amministrazioni comunali, per le infrastrutture e la programmazione urbanistica; le Autorità religiose. Il riconoscimento UNESCO è dunque la prima tappa significativa alla quale occorre dar seguito, completando e attuando quanto determinato nel "Piano di Gestione", sottoscritto nel 2002. Ora occorre che i soggetti firmatari tornino a concertare e condividere gli obiettivi di conservazione e di valorizzazione.

Valorizzare in rete – Al seminario di venerdì 14 novembre interverranno Nicola de Ruggiero, Assessore ai Parchi Naturali della Regione Piemonte, Maria Rosaria Palombi del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali, Emanuela Zanda e Cristina Ambrosini, rispettivamente delle Direzioni regionali per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte e della Lombardia, Tatiana Kirova del Politecnico di Torino, incaricata dell'Associazione Varese Europea, oltre ai rappresentanti istituzionali, politici e territoriali dei Sacri Monti. I risultati di questo percorso andranno a costituire l'aggiornamento del Piano di Gestione del sito "Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia", strumento che contribuisce ad esprimere l'individualità di ciascuno dei 9 Sacri Monti.

 

Venerdì 14 novembre 2008
Seminario tecnico: "Paesaggio culturale dei Sacri Monti
del Piemonte e della Lombardia"
Sacro Monte Calvario di Domodossola (VB),
Sala Bozzetti
Per prenotazioni e informazioni
Tel. 0324/241976 Fax. 0324/247749 Cell. 329/3174805
guardiaparco@sacromontedomodossola.it
info@sacromontedomodossola.it