Il percorso presenta quattordici tele di William Xerra, dedicate alla Passione di Gesù, capaci di collegare tra di loro tradizione e modernità, attraverso iconografie sacre e il tipico linguaggio espressivo dell'artista piacentino che si è sempre interrogato sull'attualità del sacro.

La Via Crucis, opera complessa e importante all'interno del percorso creativo di William Xerra, rivisita da molti punti di vista il rito cattolico della Via della Croce o del Dolore.
Nel 1998, Xerra acquista una via crucis completa del Settecento, riferibile alla pittura di autore ignoto di area piemontese. La sua iconografia, ricca e vivace, quasi popolare ha incoraggiato l'artista a intraprendere una via narrativa molto stratificata nel proporre la sua personale esegesi dell'opera.

Dopo circa un anno di meditazione infatti, William Xerra completa il ciclo aggiungendo, accanto ad ognuna delle tele, un suo intervento. Tra gli aspetti più significativi del lavoro di interpretazione, vi è l'idea di porre in relazione il percorso di Cristo con quello del mondo dell'arte e con quello personale.
Xerra lavora come un regista che, stazione dopo stazione, fa scorrere sulla trama della pellicola, un ricco intreccio di riferimenti.

William Xerra. Via Crucis/1999
Gallarate – Chiesa di S. Antonio
domenica 6 aprile 2014 alle ore 16.30
organizzata dal Museo della Basilica Santa Maria Assunta