L'educazione dell'imprenditore e del manager, proprio in quanto educazione, non può essere incentrata unicamente sull'apprendimento di tecniche, competenze e abilità, ma deve mirare a sviluppare nell'insieme una persona riflessiva, consapevole e contemporaneamente in grado di decidere in condizioni di difficoltà.

Dalle arti e dall'educazione artistica, musicale, letteraria possono venire stimoli di riflessione importanti per sviluppare le capacità che contraddistinguono un ottimo manager, in grado di gestire il cambiamento in modo responsabile ed efficace.
La creatività e la capacità di individuare le opportunità che si nascondono al di là dell'ovvio, requisiti essenziali per imprenditori e manager, necessitano di essere sviluppate attraverso un confronto costante ed intelligente con la cosiddetta "cultura umanistica".

Su questo tema interverranno Gianfranco Rebora (Professore ordinario di Organizzazione e gestione delle risorse umane della LIUC – Università Cattaneo), Paolo Colombo (Musicologo), Emma Zanella (Direttrice Museo MAGA di Gallarate), Michele Puglisi (Direttore Centro linguistico della LIUC – Università Cattaneo), Gian Paolo Caprettini (Semiologo dell'Università degli Studi di Torino).

L'incontro sarà l'occasione per la presentazione del volume di Paolo Colombo, musicologo, dal titolo "L'opera svelata. Trattato teorico e pratico di retorica musicale nel melodramma italiano dell'Ottocento".


Università Carlo Cattaneo
Castellanza – C.so Matteotti, 22