Fai il pieno di culturaFai il pieno di cultura

Esordio culturale – E' stata presentata a Villa Recalcati la manifestazione artistica 'Fai il pieno di cultura', che nei giorni 16-17-18 maggio attiverà granparte delle realtà artistico-culturali della nostra provincia, come quelle di tutta la Lombardia. A fare gli onori di casa il neo-eletto Presidente della Provincia Dario Galli, che si è congratulato per i risultati ottenuti in passato, e vede positivamente anche la nuova manifestazione. Prima apparizione pubblica in una conferenza stampa per Galli, e non è un caso che sia proprio per il settore culturale. Il presidente ha infatti posto l'accento sul numero di artisti che sono stati e sono oggi attivi sul nostro territorio, constatando la media più alta di ogni altro paese italiano.

Tris – 'Una notte al museo', 'Biblioteche aperte' e 'Oltre il palcoscenico', queste le tre manifestazioni che, per volontà della Regione Lombardia, da quest'anno vengono a coincidere in un'unica data. Molti i dubbi e le perplessità che sono emersi in conferenza stampa. Una vera e propria bomba di cultura, che vede spettacoli teatrali, letture, laboratori e attività in biblioteca, aperture straordinarie in musei di tutta la provincia, visite guidate e mostre di diverso genere. Il tutto in tre giorni, ricchi, carichi, forse fin troppo, come ha sottolineato il sindaco di Laveno, Ercole Ielmini, proponendo di diluire le iniziative in due fine settimana, così da poter permettere una più agile visita ai diversi luoghi con maggior tempo a disposizione. Probabilmente l'unione di tre manifestazioni con un tale peso specifico, non aiuta in questo senso. Di questo se ne riparlerà quando saranno pronti i bilanci a manifestazione conclusa.

Presidente Dario GalliPresidente Dario Galli

Parlano i bilanci 26 sono le realtà che hanno aderito alla manifestazione; 5 i nuovi ingressi: il Museo Ferroviario del Verbano di Luino, la Fabbrica Arte ThQU BRENTART, il Museo Socio Storico di Solbiate Olona, il Museo Civico di scienze Naturali di Malnate e il Chiostro di Voltorre. Nel 2007 si sono contati 3.468 visitatori. Alla compilazione dei questionari utili per poi stilare le statistiche, quest'anno parteciperà anche l'Università Bocconi di Milano.

Qualche appuntamento d'arte – Partendo da Varese città, il primo appuntamento in programma è al Museo Castello di Masnago, dove il 16 maggio si terrà lo spettacolo teatrale 'Amor ch'a nullo amato'. E ancora in città, per giocare e scoprire luoghi artistici quando cala il sole, a Villa Panza un'affascinante visita guidata notturna, o al Museo Baroffio 'Nella notte tra le ombre dipinte'. Al Museo Flaminio Bertoni una serata futurista (17 maggio) sulla scia della mostra in corso di Luigi Russolo. Ancora sabato 17 a Villa Recalcati verrà presentato lo spettacolo musicale di Gian Carlo Dettori. A Villa Mirabello invece l'attenzione ricadrà sulla biblioteca, i cui volumi saranno consultabili dal pubblico. Inoltre sarà visibile una videoproiezione inerente gli scavi dell'Isolino Virginia. Orario prolungato, fino alle 22, per consentire anche una visita serale al Sacrificio di Isacco del Caravaggio.

R.Fassa, E.Zanella e V.BrogginiR.Fassa, E.Zanella e V.Broggini

In giro per la provincia – Da Brenta, con il nuovo spazio espositivo ThQu BRENTART, che attualmente ospita la mostra collettiva 'I colori dell'estasi III', a Marchirolo, dove si terrà un incontro con lo scultore Adriano Bozzolo, la provincia fiorisce di iniziative. E ancora a Laveno la mostra di Antonio Pizzolante e la presentazione del volume di Antonio Campi; a Gemonio un concerto nel cortile del Museo Floriano Bodini, al Museo Salvini una mostra dedicata a Mario Aubel, a Gazzada nello scenario di Villa Cagnola una ricostruzione storica di una cena di gala ottocentesca e una mostra di icone russe. A Gallarate alla GAM un workshop di Bianco-Valente e uno spettacolo di danza che occuperà la soglia della nuova sede espositiva della Galleria d'Arte Moderna.

Andiamo in TV – Proprio parlando del nostro territorio, e non solo sotto il profilo artistico, merita ricordare che sabato 17 maggio, alle ore 17.00 nel programma televisivo 'Sereno Variabile', su Rai3, andrà in onda una puntata interamente dedicata alla Provincia di Varese.

Per il programma della manifestazione 'Fai il pieno di cultura', consultare il sito www.lombardiacultura.it