Il logo della RegioneIl logo della Regione

Soldi in arrivo – "Bando per interventi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale relativi alla valorizzazione del patrimonio culturale", questo il nuovo finanziamento messo in campo dall' Unione europea. Un'importante cifra è stata stanziata per sostenere interventi relativi a sistemi, materiali e impianti per il restauro e per la riqualificazione del patrimonio culturale. Poi saranno finanziati progetti per migliorare i sistemi per al conservazione, la diagnostica, il monitoraggio e la fruizione del patrimonio culturale. Infine per finanziare piattaforme e sistemi per la salvaguardia, messa in sicurezza e gestione sostenibile di 'edifici e luoghi culturali'. Un bando rivolto alle piccole e medie imprese, ma anche a organismi di ricerca pubblici o privati avente sede in Lombardia.

Vincoli e valutazioni – La Unione europea mette a disposizione una cifra totale di 3.000.000 di euro ceh vanno a sostenere progetti che prevedano un investimento non inferiore a 200.000 euro. Tutte le domande dovranno perevnire a partire dal 14 settembre prossimo, fino al 14 dicembre, e saranno compilabili via internet dal sito www.regione.lombardia.it dal menù Programmazione comunitaria, sezione FESR, bandi aperti. Alla domanda dovranno essere allegati un modulo relativo alle imprese, un modello relativo agli organismi di ricerca, e una scheda tecnica di progetto composta di sei parti. la proposta progettuale; i riferimenti di progetto; l'impatto; il team e lavori; spese e contributi e gli elementi per la valutazione dei criteri di premiabilità. Dopo 120 giorni dalla chiusura del bando saranno pubblicati i progetti che hanno ottenuto il finanziamento.
La valutazione dell'idoneità sarà in base a requisiti tecnico economici. I finanziamenti verranno elargiti in tre distinti momenti durante l'attuazione del progetto stesso che deve essere messo in opera nell'anno in cui viene approvato l'aiuto economico.
Tutte le informazioni e il bando completo sono scaricabili dal sito www.regione.lombardia.it nella sezione Beni.