Un appuntamento che si rinnova: in questi giorni le vie di Arsago sono piene di colori, bandiere, gonfaloni, il paese è già organizzato nelle sue contrade e ha preso il via la sfida.

Contrade che nei loro nomi ripercorrono la storia del paese: Longobardi, in ricordo del popolo i cui fasti sono ammirabili nei preziosi corredi delle sepolture conservate al Museo Archeologico; S.Maria, come la chiesa di S.Maria in Monticello, impreziosita da affreschi romanici; San Rocco, come la chiesa oggi divenuta abitazione privata; S. Vittore, in onore alla basilica gioiello dell'arte romanica di Arsago Seprio.

La sfida entrerà nel vivo da sabato 8 giugno 2013, alle ore 20, con l'investitura del "Gran Maestro del palio" e la consegna delle chiavi del paese presso la chiesa di S.Maria in Monticello. Alle 20.30 l'evento clou del palio con la sfilata dei rioni: uomini, donne, bambini con costumi storici popoleranno le vie del paese, per un salto all'indietro nella storia. Addirittura una capanna longobarda sarà allestita nel cortile del Museo Archeologico, che per l'occasione sarà aperto dalle ore 20 alle 22. Alle 21 "La notte a colori del palio", con stand gastronomici a cura dei rioni, spettacoli di fuoco, circo di strada, con l'Associazione culturale "Impronte creative", musica, balli e canti.

Giornata con l'inizio ufficiale del Palio e le gare quella di domenica 9, con la fiaccolata per i rioni arsaghesi alle 9.30, l'accensione del tripode, la Santa Messa e la benedizione dei gonfaloni alle ore 10:45 presso l'Oratorio di via Magenta. Grande agonismo, e la sera ancora giochi presso l'oratorio, così come anche lunedì e martedì.
La chiusura del palio,il ritorno alla normalità mercoledì 12 giugno, con la serata di chiusura dalle 21.00 presso l'Oratorio di via Magenta.