Per aver "ricoperto a teatro, in televisione e al cinema ruoli di primissimo piano, come autrice di testi e film sempre moderni e irriverenti", la regista e sceneggiatrice Lina Wertmuller ha ottenuto il Premio Chiara alla carriera 2016.
Il riconoscimento verrà consegnato domenica 25 settembre, al Teatro Sociale di Luino, ore 17. Lina Wertmüller sarà intervistata da Paolo Mereghetti e Mauro Gervasini, conduce Claudia Donadoni. Durante la manifestazione verrà proiettato l'omaggio "Dietro gli occhiali bianchi" del regista Valerio Ruiz ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Come aperitivo all'evento di premiazione, giovedì 22 settembre ore 21.00 Cinema Castellani Azzate (Va) proiezione di Film d'amore e d'anarchia – ovvero "Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…" (1973), con Mariangela Melato, Giancarlo Giannini e Lina Polito. Conducono Alessandro Leone e Matteo Inzaghi.
Il premio alla carriera viene assegnato ogni anno a personalità della cultura, della letteratura e del mondo dello spettacolo. L'anno scorso è stato attribuito allo scrittore francese Daniel Pennac, mentre in passato sono stati premiati, tra gli altri, Paolo Villaggio, Ermanno Olmi e Luis Sepulveda. Gli organizzatori hanno deciso di assegnare il riconoscimento a Lina Wertmuller, "prima regista donna a ricevere la nomination all'Oscar", per la "lunghissima carriera cominciata al fianco di Federico Fellini".