Sarà un artista della nostro territorio ad animare l'edizione 2016 della mostra d'arte contemporanea "Forme nel Verde", immersa nella splendida Val d'Orcia. Bustocco di nascita ma gallaratese d'adozione, Carmelo Todoverto mette in scena nel suggestivo spazio espositivo degli Horti Leonini gli Equilibri instabili, opere scultoree appositamente progettate e realizzate per l'occasione.
"Un percorso articolato – spiega il consigliere delegato alla cultura Fabrizio Giachi – che si declina in una produzione ricca e significativa. In questa mostra l'artista svela l'ultimo periodo della sua fervida produzione pittorica, tassello conclusivo -per ora- di quella evoluzione e sperimentazione che attraversa trenta anni di dedizione all'arte intesa nel senso più nobile del termine. Un artista dunque che opera nella nostra provincia da decenni e che è stato tra i fondatori del movimento artistico dell'Ipercromatismo negli anni '80. Un movimento nato anche con l'intento di denunciare lo stato di decadimento socioculturale, per promuovere il rilancio delle arti e per il ritorno ad un più giusto modo di vita. Ed è questo l'elemento che più ci piace cogliere nell'opera di questo artista proprio in occasione del rilancio di questa struttura"
Nelle sue opere convive la ragione e l'improvvisazione, la stabilità della geometria e il groviglio emozionale di segni e forme avvoltolate su se stesse. I solidi geometrici, parallelepipedi, piramidi, sezioni tridimensionali, ottenuti assemblando tubi industriali, disegnano nello spazio geometrie pulite e equilibrate, pronte ad accogliere al loro interno i nodi, i grovigli, le tensioni di forme libere e geometriche che si relazionano, si oppongono, si richiamano in un movimento perpetuo.
"Forme nel Verde" è una delle rassegne di arte contemporanea più longeve d'Italia. La prima mostra risale al 1971 e senza interruzioni celebra quest'anno la 46esima edizione. Vi hanno esposto i maggiori artisti contemporanei tra cui Giacomo Manzù, Arnaldo Pomodoro, Carlo Rambaldi, Pietro Cascella, Paolo Schiavocampo, Carlo Pizzichini, Emanuele Giannetti, Yoshin Ogata, Kurt Laurenz Metzler, Matthew Spender, Justin Peyser e altri.