Le fotografie dell'attualità sono state scattate in un giorno qualunque di gennaio 2016 mentre quelle d'epoca sono state tratte da edizioni storiche, alcune fuori catalogo, pubblicate dagli editori Lativa e Macchione.
Come promesso, i frutti della mostra "Varese, la città che cambia", svoltasi lo scorso febbraio, sono confluiti in una pubblicazione a cura di Carla Tocchetti e Mario Chiodetti.
"In pochi avrebbero scommesso che una mostra di fotografie d'epoca, confrontate a scatti attuali, curata dalla quasi sconosciuta Beautiful Varese International Association, potesse raccogliere un interesse così ampio ed autorevole – aveva commentato Carla Tocchetti-. Certo, la location è splendida e di per sé vale una visita: riaperto da poco, dopo una stagione estiva di arte contemporanea ungherese, il Camponovo è un prezioso gioiello dall'enorme valore storico, che propone spazi espositivi risalenti al XII sec. lungo una antica via sulla quale transitavano i pellegrini diretti alla Cripta romanica di Santa Maria del Monte".
La realtà e la contemporaneità hanno portato inevitabili mutamenti, a cominciare dalle esigenze abitative trasformatesi per l'esplosione demografica conseguente lo sviluppo industriale del dopoguerra. Tuttora la crisi sociale ed economica determina la ridefinizione del popolamento dei rioni periferici e lo svuotamento residenziale del centro storico; l'abbandono della vocazione industriale della città richiede la sostituzione di un patrimonio edilizio ormai dismesso; nuove tipologie commerciali prendono piede. Nulla è fermo, insomma.