Opera Cristina MaddalenaOpera Cristina Maddalena

Già visto, già sentito – Nulla stupisce, niente di nuovo. Quello che si sente in tv ogni giorno, che si legge su ogni genere di giornale, quello che anche i nostri occhi vedono, sempre più spesso coglie l'attenzione dell'animo sensibile degli artisti. Tra questi Cristina Maddalena e Mario Bianchi, autori della mostra 'Il volto della violenza', portano avanti il loro progetto, nella speranza che la conoscenza di questa situazione di sempre più vasta diffusione, aiuti in qualche modo a placarla. Con la violenza di cui anche l'arte spesso è capace, con la forza e l'energia dell'espressione artistica, che colpisce, stupisce, riporta la realtà in tutta la sua crudeltà.

Volto di donna – Sono questi i giorni in cui, nell'arco dell'anno, sembra ricordarsi dell'importanza della figura femminile. E' in quest'atmosfera che i due artisti ripropongono l'esposizione a Milano, dopo la presentazione a Varese e a Como, come esordio di una collaborazione con la Fondazione Gianni e Roberto Radice. Una realtà, questa, nata nel 2004, in onore del pittore e scultore Gianni Radice, che si propone esclusivamente la promozione dell'arte e della cultura, con particolare riferimento alla divulgazione e conoscenza dell'opera di Gianni Radice e di altri artisti meritevoli.

Donne allo specchio – La violenza subita dalle donne è il soggetto delle immagini fotografiche di Mario Bianchi, dedicate alla sfera femminile da molti anni. In bianco e nero, per rimarcare quei contrasti esistenti, per dare vigore ai volti; nella sua ricerca, 'Compenetrazioni', le donne hanno espresso con pose spontanee il terrore atavico che la violenza ha generato nel loro DNA. Accanto a queste, le opere informali di Cristina Maddalena, espressione di sofferenza, che sulla tela, attraverso spatolate di opprimenti vernici nere, bagnate da trasparenti lacrime colanti, rendono lo stato d'animo delle vittime di violenze. Un progetto nato dal desiderio di non negare la verità, ma di raccontarla, senza sfumature, con le tecniche artistiche, che sanno ben decifrare il mondo e restituirlo nella sua cruda esistenza.

'Il volto della violenza'
Cristina maddalena
Mario Bianchi
dal 8 Marzo al 20 Marzo 2009
Inaugurazione Domenica 8 Marzo, ore 18.00
dal martedì al venerdì: 15.30-19.30
(lunedì e sabato su appuntamento)
Entrata libera
FONDAZIONE GIANNI E ROBERTO RADICE
Via P. Mola, 39
Milano
Tel 02 39214197
fondazione.radice@alice.it
www.fondazioneradice.com
www.cristinamaddalena.com
www.torreggiani.eu