A. Wharol, 'Soup. Beef', serigrafia a colori, numerata a matitaA. Wharol, 'Soup. Beef'
serigrafia a colori

Primi appuntamenti – Il Chiostro di Voltorre di Gavirate ospita l'esposizione "Varese orchidea 2010"; l'appuntamento verrà inaugurato venerdì 10 settembre alle 10.00. La mostra mercato, che verrà affiancata anche da una mostra fotografica sull'agricoltura in provincia di Varese. Alle 18.00 appuntamento allo Spazio Lavit con la collettiva 'ScART arte in eccedenza proveniente da collezioni private 2010'. In serata all'Auditorium di Maccagno è in programma l'evento 'Note cromatiche' promosso dall'Associazione Culturale Attivamente.

Il maestro Sangregorio – Dopo Giò Pomodoro arriva a Villa Recalcati l'arte di Giancarlo Sangregorio nella mostra curata da Flaminio Gualdoni. L'inaugurazione è sabato 11 settembre alle ore 18.00. Sempre in città, alle 17.00 inaugura alle Sale Nicolini la mostra di pittura 'SGUARDO AL MASCHILE, SGUARDO AL FEMMINILE. LE ORE E I GIORNI DELLE DONNE'; alle 17.30, apre alla Galleria Arte Armanti la mostra personale di Mario Bogani. Nella giornata di sabato si apre anche la mostra di pittura "Frammenti di Borgo nel Borgo" del "Gruppo Artistico l'Iride" nella nella Sala "Varesecorsi" Piazza della Motta a Varese. Due serate dedicate all'arte10 e 11 settembre al Teranga-Club di Casbeno con 'Fragmented Reality' di Stéfano Pérez Tonella.
Sabato 11 è la Giornata della Creatività (dalle 14.30 alle 19.30), eventi e incontri presso Palazzo Broletto in via Cavour a Gallarate, organizzata da Silvia Gabardi.

Altri appuntamenti culturali – 
Domenica 12 settembre alle 10.30 la scrittrice e fotografa Carla De Bernardi presenterà il suo libro "Contare i Passi " e le sue fotografie presso il B&B "Piccolo Mondo Antico" di Castellanza. Alla Gabella in via Marconi a Maccagno, domenica 12 settembre alle ore 11.30 inaugura "DILUNAINLUNA" di Giugi Bassani. Prosegue al Museo Gianetti di Saronno il progetto Coffeebreak.museum, domenica alle ore 18.00 'Un pari merito per la seconda selezione'. Da domenica ospiti a Villa Baragiola gli artisti della Pro Loco di Varese nella collettiva d'arte "Passate e future visioni".

Opera Lucia ArpinoOpera Lucia Arpino

Arriva la pop art – Chiudono mercoledì 15 settembre le due mostre all'Ata Hotel, la personale di Werner Bitzigeio e Mauro Martin. Il nuovo ospite espositivo invitato dalla curatrice Adelinda Allegretti è il maestro americano Andy Wharol.
Giovedì 16 settembre dalle 20.00 è possibile scoprire il fascino dell'antica chiesa di San Cosma e Damiano nel cuore di Schianno, che ospita, in occasione della Festa patronale, la mostra 'Arte e Fede' di Luigi Bennati.

Giorno di chiusura
– Venerdì chiude al pubblico la mostra 'INTO THE BLUE – Sculture di Laura Branca' allestita all'AGC – Piazza Imbarcadero 2 di Porto Valtravaglia. C'è tempo fino a domenica 12 settembre per ammirare l'arte di Lucia Arpino in mostra alla Sala Civica Oriana Fallaci di Somma Lombardo; così come 'Invitation au voyage Giorgio Maria Griffa / Giancarlo Iliprandi / Loustal / Lorenzo Mattotti / José Muñoz / Tullio Pericoli /Roberto Perini / Hugo Pratt / Lucio Schiavon /Sempé' al Chiostro di Voltorre. Al Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese domenica ultimo appuntamento con l'iniziativa per bambini 'Zampe, baffi e code'.