giuseppe-verdi.jpgLa forza del destino in forma di concerto è lo spettacolo lirico che sabato 24 maggio alle 21.00 chiuderà la stagione teatrale 2007/2008 della Fondazione Culturale di Gallarate al Teatro Condominio Vittorio Gassman.

L’opera di Giuseppe Verdi sarà eseguita dall’Orchestra Filarmonica Europea diretta dal maestro Marcello Pennuto, accompagnati dal Coro Lirico Ponchielli – Vertova di Cremona diretto da Patrizia Bernelich.

Le voci soliste sono quelle di cantanti lirici di alto livello nel panorama internazionale: Maria Blasi (Leonora), Giorgio Valerio (Don Carlo di Vargas), Ezio Pirovano (Don Alvaro), Takako Yoshida (Preziosilla), Corrado Alessandro Cappitta (Fra Melitone), Alberto Rota (Padre Guardiano), Vincenza Angela Dellapina (Curra), Gianfranco Valentini (il Marchese di Calatrava), Giovanni Di Stefano (Mastro Trabuco).

La prima rappresentazione di “La forza del destino” si ebbe il 10 novembre 1862 al teatro Imperiale e alla quarta replica è presente anche lo Zar Alessandro II che si congratula personalmente con Verdi.

Il melodramma verdiano si sviluppa in quattro atti su libretto di Francesco Maria Piave: ambientato in Italia e in Spagna verso la metà del XVIII secolo, si apre con un tentativo di rapimento per amore e l’omicidio del marchese di Calatrava causato da un colpo di pistola partito accidentalmente dal giovane don Alvaro, innamorato di Leonora, figlia del marchese stesso.
I due giovani sono costretti a nascondere le proprie identità: Leonora si nasconde in convento, mentre Alvaro milita nelle fila dell’esercito franco-spagnolo nella lotta, in Italia, tra gli imperiali e gli spagnoli e salva il fratello di Leonora, don Carlo, che aveva giurato di ucciderlo. Scoperto che si tratta di don Alvaro, don Carlo lo sfida a duello, ma lo scontro non ha luogo.
Don Alvaro si nasconde in convento sotto falso nome, ma don Carlo lo scopre e nello scontro che segue è quest’ultimo a morire. Prima però chiede un confessore e per trovarlo don Alvaro cerca al convento dove si nasconde Leonora.
La donna, saputo che il fratello sta morendo, corre da lui, ma questi, prima di spirare, la uccide con la spada.

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita al costo compreso tra i 20 e i 30 euro alla biglietteria della Fondazione Culturale di Gallarate, in via Palestro 5 (lunedì dalle 17 alle 19, da martedì a venerdì dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 19), o sabato al teatro Condominio Vittorio Gassman di via Sironi dalle 17 alle 19 (prenotazioni telefoniche da martedì a venerdì dalle 16 alle 17 al numero 0331 784140).

Informazioni per il pubblico:

www.fondazioneculturalegallarate.it – E-Mail: fondazione@comune.gallarate.it

 

 

L’Orchestra Filarmonica Europea e il Coro Lirico Ponchielli – Vertova di Cremona in scena a Gallarate per l’ultimo appuntamento della stagione della Fondazione Culturale