Giancarlo SangregorioGiancarlo Sangregorio

Perfetta assonanza – A Somma Lombardo in questi ultimi mesi l'attenzione per lo scultore Giancarlo Sangregorio è sempre andata in crescendo. Tuttavia la conoscenza dell'artista da parte del primo cittadino sommese è recente: "ho conosciuto Sangregorio pochi mesi fa – racconta il Sindaco Guido Colombo – grazie a un artista concittadino, Lorenzo Schievenin Boff, che da quest'anno in particolare è impegnato nella riabilitazione culturale della città di Somma grazie alla gestione dello spazio espositivo comunale della Sala Civica Oriana Fallaci, che ospita da gennaio artisti di altissima qualità. All'inizio in Comune eravamo esitanti, soprattutto per la fama del carattere un po' burbero dello scultore, ma in realtà io e Sangregorio ci siamo trovati da subito in perfetta assonanza. È nato così – continua Colombo – un interessantissimo sodalizio che ha portato Sangregorio ed esporre e donare alcune opere alla nostra città".

Una sala dedicata – Questo importante sodalizio tra l'artista e la città a lui cara, perché città natale della madre, verrà sancito nella giornata di domenica primo giugno, dedicata interamente allo scultore e alle sue opere. Alle 10,30 infatti, nella Sala Consiliare del Comune, verrà conferita a Giancarlo Sangegorio la cittadinanza onoraria, segno di stima da parte della città oltre che simbolo tangibile della volontà da parte del Comune di sviluppare una continuità di rapporto con l'artista. Nella stessa mattinata verrà inaugurata, nello medesimo stesso palazzo municipale, la 'Sala Sangregorio', creata appositamente per ospitare permanentemente le opere donate dallo scultore al Comune. L'inaugurazione aprirà di fatto anche l'esposizione delle sculture esposte all'aperto, nel palazzo municipale e nel Castello Visconti di San Vito.

Per una seria crescita culturale – "Siamo molto orgogliosi di ospitare le opere di un grande artista come Giancarlo Sangregorio – commenta l'Assessore alla Cultura del Comune di Somma Lombardo Gerardo Locurcio – la giornata del 1° giugno ha un valore culturale e sociale molto elevato e molto importante per tutta la Città di Somma Lombardo: è un punto di partenza per parlare di grande arte e per iniziare a creare sinergie fondamentali per una seria crescita culturale". Un primo passo verso questa crescita culturale sarà proprio un incontro al Castello Visconti di San Vito; alle 16,30 infatti Giancarlo Sangregorio e il critico Marco Rosci terranno una conferenza intitolata "Incontro con la materia", in cui verrà preso in esame il percorso artistico dello scultore.