Francesco Torrisi e Alberto GuenzaniFrancesco Torrisi e Alberto Guenzani

Spazio ai libriGiovedì 22 novembre alle ore 18,30 Francesco Torcisi ospiterà nel suo Spazio Mile Stone di Piazza Risorgimento la presentazione del libro "Una Comunità sulle rive dell'Arno – Arnate nel Settecento", inserito nella Collana di studi storici "Galerate" e scritto da Giuseppe Fimmanò e Alberto Guenzani, importanti autori di storia locale.

Conosciamo Arnate – All'incontro saranno presenti il sindaco Nicola Mucci e Giuseppe Armocida, insegnante dell'Università dell'Insubria e presidente della Società Storica Varesina, che presenterà il volume con una relazione. Questo nuovo libro è un importante contributo per la conoscenza della storia della città di Gallarate, in quanto parte di quella collana di pubblicazioni che approfondisce le tematiche relative ai diversi rioni che la compongono, in questo caso Arnate.

Diverse ambiti della cultura– La presentazione del libro è affiancata dall'esposizione di opere scultoree di Anna Bernasconi e Francesco Buda, allieva e maestro dediti all'arte della lavorazione della ceramica Raku. Ciò che ha portato il proprietaro di Mile Stone, Francesco Torcisi, ad organizzare questo evento dalle diverse sfaccettature è la volontà di unire al miglioramento architettonico ed ambientale, creato col suo lavoro, un miglioramento globale delle condizioni della vita ottenuto grazie ad una maggiore consapevolezza culturale.

"Una Comunità sulle rive dell'Arno – Arnate nel Settecento"
Giuseppe Fimmanò e Alberto Guenzani
Giovedì 22 novembre 2007 ore 18,30
Mile Stone, Piazza Risorgimento 4, Gallarate