Il manifesto della mostra collettivaIl manifesto della mostra collettiva

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento al laboratorio d'arte "La tana delle costruzioni" a Vedano Olona, dove è stata inaugurata una mostra collettiva di venti artisti che, in occasione del mese di marzo, rende un omaggio alle donne.
Sulla scia del notevole successo riscosso nelle edizioni precedenti, avviatesi nel 2009 con "Donne" e poi proseguite nel 2010 e nel 2011 rispettivamente con "Donne, radici. Legàmi" e "La pelle nasconde?", il tema proposto quest'anno ha come titolo "Donna Italia": in questo modo si vuole omaggiare sia la donna, sia rendere un tributo all'Italia con delle riflessioni conclusive al termine del 2011, che ha visto la commemorazione dei 150 anni di unità d'Italia.

La Tana intende offrire il suo contributo a livello artistico, creando soprattutto un momento di incontro tra i partecipanti che si augura possa costituire un punto di sintesi capace di raccogliere le varie riflessioni che molti artisti hanno compiuto durante questo anno.
Quello che viene proposto è dunque un viaggio nelle nostre radici, nella storia della nostra nazione: viaggio che per molti si è tradotto in una riscoperta più ampia dei nostri valori, e che talvolta si è perfino fatto più personale, trasformandosi in un percorso più intimo,

"Beatrice" di Michele Battistella"Beatrice" di Michele Battistella

conducendoci nella vita di personaggi più o meno conosciuti.

Quest'anno sono pervenute tante proposte, che sono state poi selezionate dalle curatrici Francesca Caraffini, Mariafrancesca Rognoni e Sara Russo. Gli artisti presenti in questa edizione sono: Michele Battistella, Naike Begnardi, Anna Boria, Marco Brenna, Carmen Carlotta, Irene Cornacchia, Maurizio De Rosa, Samantha Franza, Eliana Frontini, Caroline Gallois, Katia Lattuada, Massimo Shoza Longhi, Paola Macchi & Vanni Moroni, Cristina Maddalena, Veronica Mazzocchi, Elena Rimoldi, Sara Russo, Alessandro Sala, Giuditta Sartori, Martina Zaroli.

Tra le varie opere, Michele Battistella presenterà, ad esempio, "Beatrice": celeberrima figura femminile ispirata alla descrizione che Dante ne fa nel XXX canto del Purgatorio. Realizzata a sbalzo su rame, Beatrice viene rappresentata di profilo, con un velo e una corona di alloro che le cinge il capo, proprio come accade anche nelle rappresentazioni di Dante poeta. Tutto attorno è circondata da dei gigli, che compongono uno sfondo floreale decorativo.

"Donna Italia" – Mostra collettiva
Dal 4 marzo al 22 aprile 2012
Vedano Olona, La tana delle costruzioni,
Via Papa Innocenzo XI, 32- 36 
Orari: tutti i giorni su appuntamento dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00
Ingresso libero
Info: Tel. 0332402239 – Cell. 347 0794013
e-mail: info@latanadellecostruzioni.it
http://www.latanadellecostruzioni.it/