Il logo di TwisterIl logo di Twister

Previsioni artistiche – È previsto per la fine dell'anno, avrà la forza di un potente ciclone, la velocità di un vortice, l'impatto di un evento straordinario. Nessuna conseguenza catastrofica, per fortuna, forse qualche piccolo sconvolgimento visivo e, sicuramente, tanta, tanta creatività. E anche se il nome Twister potrebbe trarre in inganno, non c'è nulla da temere: non si tratta di un evento climatico, ma di un progetto artistico che riguarderà ben dieci musei della Lombardia. A portare scompiglio nelle nostre città, dieci artisti, ognuno dei quali realizzerà un'opera site-specific che dovrà integrarsi nel tessuto urbano delle città assegnata e poi rientrare nelle collezioni di ogni ente-museo. Dieci artisti, dunque, per dieci musei. Più uno: a legare le opere realizzate, infatti, a renderle davvero simili ad un potente vortice, un progetto, un'installazione che metterà in rete, collegandoli curiosamente, gli interventi artistici.
Twister dunque, significa, collaborazione tra gli attori dell'arte contemporanea della Lombardia, valorizzazione del territorio e delle sue realtà museali, occasione per portare l'arte contemporanea nel bel mezzo delle città.

Presentazione ufficiale
– Dalle previsioni artistiche, Twister, il progetto della Rete Musei Lombardia per l'arte contemporanea, ha proprio l'aria di essere un evento curioso e allettante. Ma solo mercoledì 22 aprile, il progetto verrà totalmente svelato: alle ore 12, nella sede di Regione Lombardia, interverranno Massimo Zanello, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, Emma Zanella, direttore della GAM di Gallarate, Museo capofila del progetto e Camillo Fornasieri, Presidente della Fondazione Stelline, segreteria organizzativa del progetto.

A presenziare, ci saranno i direttori dei Musei coinvolti (il Museo del Novecento di Milano, Villa Panza, la Fondazione Stelline, la Galleria del Premio Suzzara (MN), la GAMeC di Bergamo, il MAM di Gazoldo degli Ippoliti (MN), il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio, il Museo d'Arte Contemporanea di Lissone ed il Premio Nazionale Arti Visive di Gallarate) e i dieci artisti coinvolti.

Da mercoledì, dunque, si conosceranno i nomi dei dieci artisti selezionati, si sapranno molti dettagli del progetto e si avrà qualche informazioni in più su come non farsi trovare impreparati aall'arrivo di Twister, l'uragano di creatività.