La locandina della mostraLa locandina della mostra

Si chiude una porta, si apre un portone – Il programma quadriennale di Acquisizioni del Parisi Valle di Maccagno è appena terminato e il museo raccoglie i primi frutti. Lo spirito ottimista di Claudio Rizzi è riconfermato nella nuova mostra che il dirittore artistico ha proposto per il museo luinese. Suggestioni. Poetiche e tematiche delle raccolte del Museo, una esposizione che conferma lo stile ormai riconoscibile di Rizzi: un'ampia collettiva che con pochi lavori per autore stimoli la ricezione del pubblico. Il Museo Civico di Maccagno, dal 2006 al 2009, ha attuato il progetto "Acquisizioni" che ha arricchito la collezione permanente di circa duecento opere del panorama di contemporaneo, a interpretazione delle differenti tendenze appartenenti al nostro tempo. "Suggestioni propone uno scenario omogeneo tra le opere acquisite dal Museo configurandosi quale traduzione pratica, punto di partenza e non traguardo, di un'idea che oggi indica nuovi percorsi e si propone come modello, o stanza di sperimentazione, per ragionare d'arte contemporanea senza enfasi di ridondanza ma nella conoscenza delle strutture portanti" scrive Rizzi.

Conti famigliari – Claudio Rizzi rimarca l'importanza di avere la possibilità di fare esposizioni anche senza richiamare dall'esterno gli artisti, ma andando ad attingere dalle risorse interne al museo. "Il motivo di questa mostra non è altro che la continuità con Acquisizioni" sottolinea Rizzi "si parte dal patrimonio che c'è". La situazione dello spazio di Maccagno in attesa delle prossime elezioni amministrative (in programma a Maggio) sembra però non variare, conferma Rizzi: "il pubblico dell'ultima mostra non è stato alto, ma si deve guardare anche la stagione vista la posizione in cui si trova". La nuova collettiva dimostra una valutazione nei riguardi delle spese per organizzare delle mostre "spese onerose" – come sottolinea lo stesso Rizzi – che derivano molto dalla necessità di attingere all'esterno. Questa mostra per dire che quando un museo è ricco e dotato non ha bisogno di oneri pesanti. Oltre alla risposta del pubblico mi interessa anche il ricscontro degli artisti e il ritorno per il museo, questi sono artisti che ahnno offerto la loro disponibilità".

Paziente e vigile –
In attesa delle votazioni  l'Amministrazione comunale attuale continua con i suoi punti fermi di investimento: nella crescita di un patrimonio diversificato, locale e non, incentrato sul contemporaneo. Suggestioni è stato scelto come titolo dalla stesso Rizzi per riunire queste opere – in gran parte lavori a parete, sculture, pitture e una via di mezzo tra i due generi – in nome "della attualità dell'arte e quindi della lungimiranza". La mostra propone quarantacinque opere, di altrettanti artisti artisti, tutte di proprietà del museo.

I nomi – Sergio Alberti, Giuseppe Ayna, Paolo Barrile, Anna Clara Beltrami, Paolo Bonaldi, Alessandra Bonoli, Giovanni Bruno, Claudia Canavesi, Elisabetta Casella, Nino Cassani, Lorenzo Cazzaniga, Alfredo Colombo, Melo Consoli, Giancarlo Curone, Francesco Dalmaschio, Mario De Leo, Ilaria Forlini, Mauro Fornari, Giovanna Fra, Grazia Gabbini, Adriana Marchetto, Max Marra, Franco Marrocco, Gualtiero Mocenni, Elena Modorati, Maria Molteni, Antonio Musella, Ayako Nakamiya, Daniela Nenciulescu, Raffaele Penna, Lucio Perna, Antonio Pizzolante, Gabriele Poli, Grazia Ribaudo, Giusi Santoro, Alessandro Savelli, Paolo Schiavocampo, Ida Rosa Scotti, Stefano Soddu, Osvaldo Spagnulo, Elena Strada, Luigi Stradella, Alessandro Traina, Armanda Verdirame, Pierantonio Verga.


Suggestioni
Poetiche e tematiche dalle Raccolte del Museo

Maccagno (VA), Civico Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo, 1
17 aprile – 24 maggio 2009
orari: venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00
ingresso: € 2.60, ridotto € 1.60
Inaugurazione domenica 19 aprile 2009 ore 17.30
A cura di Claudio Rizzi, con coordinamento di Ad Acta, Patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di
Varese, catalogo Silvia Editrice.