dell'Associazione di Promozione Sociale "Il sole a colori".In studio si parla dell'Associazione di Promozione
Sociale "Il sole a colori"

I colori del sole, a Caronno Varesino – Giallo… ma anche verde, azzurro, viola, rosso e arancione. Questi i colori del sole a Caronno Varesino, dove la fantasia di quattro insegnanti, Milena Monfradini, Francesca Ghiringhelli, Lorena Simonini e Silvia Cogo, ha dato forma a un progetto volto a coinvolgere i più piccoli in attività culturali a 360°. Una fantasia che non è rimasta nei sogni ma che è diventata realtà, attraverso la costituzione dell'Associazione di Promozione Sociale "Il sole a colori".
L'obiettivo è quello di proporre percorsi volti a supportare i piccoli, per accompagnarli nella loro crescita e per educarli riuscendo, nello stesso tempo, a coinvolgerli in attività divertenti. A permetterlo è il metodo "learning by doing" (imparare facendo): i bambini vengono stimolati a partecipare attivamente durante le lezioni e vengono coinvolti in tutte le proposte formative in maniera informale, così che percepiscano l'insegnamento come un'opportunità per divertirsi, per confrontarsi, per diventare grandi. Il valore prezioso del "fare" viene testimoniato anche dalla scelta delle socie di far disegnare proprio agli studenti più piccini il logo dell'Associazione, facendoli sentire davvero indispensabili.

A parlarci del progetto ambizioso che rappresenta le fondamenta di questa neo-nata Associazione, sono due delle fondatrici: la presidente Milena Monfardini e Francesca Ghiringhelli. Entrambe, ai microfoni de La6Tv durante l'ultima puntata di Info@cultura, sottolineano l'importanza della modalità prescelta per l'insegnamento: "Sapersi approcciare al bambino nella maniera più opportuna, considerando anche il suo carattere e adattando a questo il metodo di insegnamento – spiegano – permette di far sentire il piccolo più sicuro e, quindi, consente alla sua creatività e al suo ingegno di esprimersi e di trovare la giusta valorizzazione".

Indispensabile, inoltre, è favorire la continuità: "Per gli scolari – affermano le due responsabili – è sempre un trauma cambiare istituto ed insegnanti. Il passaggio dalle elementari alle medie, quindi, non sempre viene vissuto con positività. La possibilità di affiancarli in maniera costante, facendo loro capire che tale passaggio è solo un «cambio di aula» e che assolutamente non rappresenta una perdita di amicizie – di legami – di certezze, riveste un ruolo primario". Proprio per questo motivo, le quattro fondatrici dell'Associazione si occupano di classi differenti e, coordinandosi, permettono ai loro

dell'Associazione di Promozione Sociale "Il sole a colori"Il logo dell'Associazione di Promozione
Sociale "Il sole a colori"

studenti di vivere l'intero percorso scolastico con serenità.

Cosa bolle in pentola – L'Associazione, che ha sede in Piazza Mazzini a Caronno Varesino, è pronta a mostrare la validità di tutti i principi che ne costituiscono la filosofia di fondo, attraverso un Campo Estivo. Dal 13 giugno, in Via Piave, ai bambini che vi parteciperanno saranno proposti laboratori e attività creative di vario genere. Tutti rigorosamente volti a coinvolgerli, a formali, ad acculturarli e – ovviamente – a divertirli.
Un progetto al quale, con l'autunno, si affiancheranno nuove iniziative. Tra esse il doposcuola che, come le due educatrici ci spiegano, "Non sarà un semplice «riempitivo del tempo» ma verrà curato nei dettagli per aiutare in modo attento i piccoli studenti nello svolgimento dei compiti quotidiani e per permettere loro di sentirsi liberi e, quindi, di dare sfogo alla loro energia positiva, alla loro fantasia".

Guardando ad un futuro… di sole – Insomma, un'Associazione che ha ben saldi i piedi per terra (lo dimostra la validità delle proposte offerte) ma che, allo stesso tempo, è capace di valorizzare la creatività, è desiderosa di far correre la fantasia verso orizzonti sempre più lontani, ancora indefiniti. Proprio per questo, nello statuto di fondazione, viene indicata la possibilità di coinvolgere nelle attività proposte anche persone della terza età. "Non vogliamo negarci nessuna possibilità di crescita – dicono la Monfardini e la Ghiringhelli ai microfoni de La6Tv – per questo, guardiamo al futuro con ottimismo, con la voglia di dare forma a mille dei nostri tanti e ambiziosi progetti".
Insomma, proprio un ottimismo solare e colorato quello delle fondatrici.

Per maggiori info: www.ilsoleacolori.tk