La Galleria GhigginiLa Galleria Ghiggini

Shopping d'autore – Nelle calde serate di luglio le vetrine dei negozi del centro Varese si illuminano, non è da meno quella della Galleria Ghiggini affacciata sulla piazzetta Albuzzi. All'ombra del Totem di Tavernari il pubblico ha occasione di conoscere ogni venerdì sera un diverso protagonista della grafica d'autore contemporanea. In galleria inoltre sarà possibile consultare relative monografie, cataloghi d'arte e visitare i tre piani.

Si parla di fotografia – Un primo incontro dedicato all'arte fotografica è fissato in Galleria venerdì 9 luglio alle 21.00. In tale occasione viene presentato il corso 'Dal professionista all'amatore' condotto da Gianni Ilardo. Un'occasione per far conoscere al pubblico la possibilità di potersi avvicinare al settore della fotografia e poter così scoprire direttamente dai professionisti le conoscenze di base miscelando esperienza e professionalità, guidati dal fotografo e pubblicitario Ilardo in collaborazione con Vittorio De Lorenzi esperto del settore.

Opera di Bruno DonzelliOpera di Bruno Donzelli

Backstage in galleria – Durante la serata di venerdì 9 luglio viene anche presentato al pubblico la prima visione del backstage dedicato all'esposizione di 'Piero Landoni, la visione interiore'. Il filmato, realizzato da ILardoTEAM di Varese, svela i retroscena che hanno portato alla preparazione della mostra dedicata all'artista originario di Gorla che si è tenuta in galleria nel mese di maggio.

Prendere appunti – Venerdì 16 luglio per la rassegna vetrine d'autore fa tappa a Napoli con Bruno Donzelli: l'artista esordisce giovanissimo a soli 22 anni con una mostra personale alla Galleria del Fiorino a Firenze nel 1962. Da allora la sua arte ha ricevuto premi e riconoscimenti accompagnati dall'apprezzamento di un pubblico internazionale.
Venerdì 23 è la volta del pittore, scultore e jazzista triestino Bruno Chersicla con 'Scomposizioni dell'anima'. A conclusione del ciclo di omaggi venerdì 30 è Leonardo Cremonini con 'Orizzonti di memorie'. L'artista bolognese

'La porta del tempo', W.Valentini'La porta del tempo', W.Valentini

frequenta per quattro anni le Belle Arti di Bologna e dal '45, dopo il conflitto mondiale, l'Accademia di Belle Arti di Milano. Scomparso nell'aprile di quest'anno, Cremonini, è stato protagonista di primo piano della cultura artistica del nostro tempo, a fianco di grandi nomi come Aldo Carpi, Peggy Guggenheim, Elio Vittorini e Mario Sironi.

L'artista del mese – Rivolgere ogni mese l'attenzione del pubblico su un diverso artista per conoscere meglio la persona e il suo spirito creativo. Ecco un'altra idea della Galleria, che ha inizio questo mese con Walter Valentini, noto pittore, scultore e incisore originario di Pesaro. L'artista realizza opere su tela e tavola, oltre a lavori di grafica, ma anche libri d'autore; Valentini è stato ospite da Ghiggini nel 1987 con la mostra personale dal titolo Grafica.

Serata dedicata alla fotografia
presentazione del corso di fotografia
'Dal professionista all'amatore' con Gianni Ilardo

venerdì 9 luglio ore 21.00
ingresso libero
Vetrine d'autore
tutti i venerdì di luglio
dalle 21.00 alle 23.00
Galleria Ghiggini 1822
via Albuzzi, 17
Varese
tel. 0332284025
orario: da martedì a sabato 10 – 12,30; 16 – 19
www.ghiggini.it
www.ilardoteam.it