Opere di Medardo Rosso in mostraOpere di Medardo Rosso in mostra

Per gli appassionati questa è un'occasione da non perdere: una selezione di opere di Medardo Rosso estremamente rare e finora mai mostrate al pubblico è adesso esposta a Milano, alla Amedeo Porro Arte Moderna e Contemporanea, fino al 29 luglio, a cura di Paola Mola. È presente una serie di sculture di cera, di bronzo e di gesso, che fino ad oggi erano visibili solo sul Catalogo ragionato; corredate inoltre con fotografie, lettere, e disegni inediti. Questa mostra dà l'opportunità di apprezzare in anteprima un insieme ancora poco conosciuto delle opere del grande scultore: alcune appena rinvenute, altre giunte da importanti collezioni private italiane, coprendo il periodo di tempo che va dal 1887 al 1927. Tra l'altro, questa è la prima personale di Rosso in una galleria privata italiana, dopo quella allestita alla Galleria Santo Spirito di Milano nel 1946.

Dopo aver condotto numerose ricerche, la curatrice Paola Mola offre qui una nuova chiave di lettura di Rosso, enfatizzando la sua figura di artista sperimentale. Fulcro dell'esposizione è la bellissima, e rarissima, Femme à la voilette (1895), capolavoro di Rosso, già nella collezione Luigi Bergamo: di questa opera ne esistono, infatti, solo sei esemplari in tutto, tre esposti nei Musei italiani di

Opere di Medardo Rosso in mostraOpere di Medardo Rosso in mostra

Brera a Milano, Cà Pesaro a Venezia, Galleria Nazionale a Roma, e uno dei due lavori ancora in collezione privata. Modellata nella cera si vede rappresentata la fugace figura di una donna velata, colta mentre scende le gradinate di una chiesa, di sera, sotto la pioggia battente, nella città di Parigi.

Estremamente prezioso anche Petite Rieuse, unico esemplare conosciuto della scultura bronzea. Venne esposta una volta sola nel 1902, al Museum der Bildenden Künste di Lipsia. Dopodichè andò scomparsa: alla fine della mostra, infatti, l'opera non tornò a Parigi nello studio dello scultore, e misteriosamente se ne persero le tracce. La si è ritenuta perduta fino ad oggi, presentata appunto in questa mostra per la prima volta dopo oltre un secolo di assenza, permettendo così di aggiungere un altro importante pezzo al quadro artistico complessivo espressivo di Rosso.

Figura di spicco, ribelle ed eccentrico, Medardo Rosso ha innovato e arricchito con la sua originalità e il suo estro creativo il panorama artistico e della scultura del secolo scorso, e questa nuova esposizione consente di approfondire attraverso nuove prospettive la portata della sua attività.

Rosso. Opere scelte
Milano, Amedeo Porro Arte Moderna e Contemporanea
Corso Manforte 23
Dal 5 maggio al 29 luglio 2011
Orari: da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 13.30; dalle 15.30 alle 19.30
Info: tel. 0276398583