Dai nostri animali domestici noi riceviamo tanto: affetto, attenzione, cura. Ecco perché anch'essi possono diventare l'oggetto di un'opera d'arte, salire su un piedistallo e diventare protagonisti di una mostra dedicata tutta a loro. Per riscoprirli anche artisticamente, per valorizzarli, e soprattutto per ricordarci che anche loro meritano affetto, attenzione e cura: infatti il legame che abbiamo deciso di instaurare con loro, rendendoli i nostri animali da compagnia, li fa essere speciali. Per questo è ingiusto spezzarlo bruscamente abbandonandoli sul ciglio della strada: dunque la mostra "Don't abandon me on the freeway, please!" è proprio un richiamo che, dipingendo con talento la bellezza e la preziosità dei nostri amici animali, vuole invitarci ad un atteggiamento più responsabile nei loro confronti.

Molto significative e affini a questo tema possono essere le parole tratte dal celebre libro di Antoine De Saint-Exupèry, ovvero il dialogo fra il Piccolo Principe e la sua volpe: "Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo. (…) La volpe tacque e guardò a lungo il piccolo principe, poi disse: "Per favore… addomesticami".

L'esposizione sarà ospitata nella Sala civica "Oriana Fallaci", con la presentazione di Silvana Angela Ferrario e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e la Pro Loco di Somma Lombardo, e verrà inaugurata sabato 23 luglio, rimanendo poi visitabile fino al 28 agosto.

Diciotto gli artisti che esporranno le loro opere: Dietrch Bickler – Luca Dellantonio – Antonio De Venezia – Giusy Di Claudio – Silvia Ferrari – Silvana Angela Ferrario – Vitaliano Forlani – Flavio Fuse' – Histo Kaftanski – Mariarosa Maretta – Bianca Marnati – Massimo Massarelli – Barbara Pane – Diego Rise' – Gloria Sartorio – Lorenzo Schievenin Boff – Massimo Turato – Antonella Valdemarca.

Don't abandon me on the freeway, please!
Dal 23 luglio al 28 agosto 2011
Somma Lombardo, Sala civica "Oriana Fallaci"
Via Briante 12/A
Inaugurazione: sabato 23 luglio alle ore 21:00
Orari: giovedì dalle 17:00 alle 19:00, venerdì dalle 17:00 alle 19:00
Sabato dalle 21:00 alle 23:00, domenica dalle 10:00 alle 12:00
Info: Art Director Lorenzo Schievenin Boff 
Tel. e Fax 0331 254270 – lorenschoff@tin.it – www.schieveninboff.it