Sottopassaggio Piazza RossaSottopassaggio Piazza Rossa

Stare insieme – Crisi economica dell'Argentina del 2000/2001 e Soli Sociali. Due dimensioni e due luoghi del mondo diversi. Come possono stare insieme? Tutto parte da una riflessione. Quella sull'esperienza argentina della "Fabrica cultural social", dove un gruppo di lavoratori, dopo la fuga degli imprenditori, si organizza in cooperativa per continuare la produzione e, nel dopo lavoro prepara rappresentazioni teatrali all'interno dell'edificio. Risultato: stanno insieme. Perché non riproporre un'iniziativa simile anche a Saronno? La crisi c'è stata e in parte c'è ancora, la socialità pare sempre più una chimera. Quindi un gruppo di volontari, appunto i Soli Sociali (individui che vogliono stare insieme) si riuniscono ad aprile di quest'anno e, nei ritagli di tempo, danno vita alla manifestazione dell'ultimo week-end di settembre.

Riapproprazione della città – Lo scopo è condividere un percorso, socializzare e creare, ma è anche riappropriarsi di spazi cittadini in funzione estetica. L'arte e la cultura entrano nei luoghi più insoliti del tessuto saronnese con l'obiettivo di dimostrare che, per dirla con le parole del gruppo, "dall'incontro di diverse personalità , ne nasce uno spill over di creatività, una contaminazione che libera

Sottopassaggio stazioneSottopassaggio stazione

idee di socialità, il tutto nella nostra Saronno". I luoghi di passaggio, i parcheggi auto, le strade meno frequentate, i sentieri saranno occupati dal tramonto a mezzanotte, da artisti, organizzatori, spettatori, persone di passaggio, ognuno troverà la propria dimensione all'interno dei percorsi.

Acqua, tunnel, binari – Sono tre i percorsi lungo i quali Soli Sociali svilupperanno la loro iniziativa. Acqua, tunnel, binari sono in programma rispettivamente venerdì, sabato e domenica e coinvolgeranno aree ed edifici diversi della città. Dal vecchio comune all'ospedale, da piazza Fontana al parcheggio di Via Legnani, da Palazzo Visconti alla Piazza Rossa, piuttosto che il parco del Lura. Dalle 18 alle 24 dei giorni 24, 25, 26 settembre, non si potrà proprio dire: "questa sera non so cosa fare!". Teatro, poesia, filosofia, pittura, scultura, installazioni artistiche, fotografia, musica, danza, performance coinvolgeranno tutti, volenti o nolenti, in un brulicare di persone, vite, socializzazioni, creazioni, incontri, espressioni.


Soli Sociali

Saronno Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 dalle 18 alle 24
Programma e percorsi consultabili su myspace e facebook