Vittorio CozzoliVittorio Cozzoli

Custodi e creatori della bellezza – Plauso, ringraziamenti, benedizione, ammirazione e invito a proseguire a creare la bellezza. Nelle parole di don Primo Mazzolari da Bozzolo e in quelle dei papi  Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, che a lui si ispirano, troviamo la posizione della Chiesa nei confronti degli artisti. Pittori, letterati, poeti, scultori, architetti, musicisti, gente di teatro, cineasti… se amici della vera arte, sono chiamati amici ed alleati fecondi della Chiesa nel diffondere la verità divina da secoli. È questo che il poeta e scrittore Vittorio Cozzoli racconterà domenica 19 settembre a Villa Gianetti a Saronno. L'appuntamento si inserisce nel programma culturale che l'associazione "Paolo Maruti Onlus" stila ogni anno dal lontano 1967.

L'omelia di don Primo – Ai presenti verrà consegnato un documento che riporta le parole pronunciate dal sacerdote di Bozzolo durante una messa del 1955. Quella fu una ricorrenza speciale: un prete di campagna apriva le porte della sua umile e spoglia chiesa agli artisti. A loro don Primo Mazzolari, ricordato come grande oratore e contestatore, rivolse un'omelia talmente profonda e toccante da divenire fonte di ispirazione per ben tre papi, compreso l'attuale. Come lui, anche i

Il Museo GianettiIl Museo Gianetti

pontefici hanno voluto incontrare i creatori dell'arte, ringraziandoli per l'opera di diffusione del Vangelo e per le emozioni che toccano il cuore anche della gente comune, e sempre ricordando che la prima fonte d'ispirazione del loro operato è Dio creatore.

Un relatore d'eccellenza – Creatore, amante delle lettere e dell'arte visiva, è lo stesso Cozzoli. Laureato in lettere all'Università Cattolica di Milano, insegnante fino al 1998 e studioso e scrittore a partire dall'anno seguente. Ha pubblicato diversi scritti su Dante come "Il Purgatorio del Paradiso" e "Il Dante anagogico". Ultimamente il poeta ha presentato all'Università Cattolica di Milano il volume "Il Cristo Giallo. Tradur Quadri", edito dall'Associazione "P. Maruti". Si tratta di una raccolta di poesie scritte a partire dalle emozioni suscitate da dipinti: dagli affreschi delle catacombe romane al "Cristo Giallo" di Gaugin e all'action painting di Pollock.


Conferenza "Profezia per l'arte"
Relatore Vittorio Cozzoli

Sala del Bovindo Villa Gianetti Via Roma 22 Saronno (VA) Domenica 19 settembre ore 15.30
Ingresso libero
Info: Segreteria Associazione Paolo Maruti tel. 02 9603249 (chiamare dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30) o visitare il sito http://www.associazionemaruti.it