Chiara, semplice, tascabile, aggiornata, in 4 lingue. L'ultima fatica dell'associazione Amici del Sacro Monte è racchiusa nella dettagliata mappa del viale delle cappelle e del borgo di Santa Maria del Monte, agile supporto per orientarsi tra storia, arte e fede.
"La segnaletica ufficiale è molto carente, se non inesistente e, pur trattandosi di un borgo di dimensioni ridotte, trovare subito il Santuario piò risultare una piccola impresa". Introduce così, Ambrogina Zanzi, presidente del soldalizio culturale sacromontino, la grande novità che a breve sarà nelle mani di tutti, pellegrini, turisti o semplici visitatori.
"Questa mappa tascabile ricalca la grande mappa del Viale posizionata due anni orsono dalla nostra Associazione culturale , alla sinistra, prima del primo arco. Questa, tascabile, è più dettagliata, tiene conto degli aggiornamenti e comprende anche tutti il borgo e oltre, meglio descritto nell'altro lato della mappa".
Un lavoro, quello dell'allestimento della mappa, svolto nel più squisito volontariato ed in totale autonomia finanziaria, soprattutto grazie ai tanti piccoli contributi a seguito della grande diffusione del DVD "Dentro la via sacra", presentato lo scorso anno. "Per questa mappa tascabile voglio ringraziare i due maggiori fautori di questo lavoro certosino: i consiglieri Maria Rosa Bianchi e Giovanni Trotta, rispettivamente direttore della rivista Il nostro Sacro Monte e vice presidente dell'Associazione. Le foto sono di Antonio Zaffaroni mentre il progetto grafico di Gabriella Gardesani della ITC Varese".
La mappa, stampata in un migliaio di copie, corredata di foto e di una breve storia in quattro lingue (italiano, francese, inglese e tedesco), si compone di un unico foglio ripiegato fronte-retro, su cui da un lato è rappresentato il percorso del Viale delle Cappelle fino a raggiungere il borgo, mentre dall'altro il borgo vero e proprio con tutti i punti di maggior rilievo messi in evidenza. E' stato inoltre aggiunto un QR code, già inserito nelle mappe fisse, leggibile dagli Smartphone, che consente di collegarsi al sito dell'associazione e anche ad altri siti correlati per ottenere ulteriori informazioni.
La Via Sacra è illustrata con le cappelle, gli archi e le fontane suddivisi in misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi. Differenti colorazioni identificano il percorso veicolare e quello pedonale, le scalinate, i sottopassi, la galleria e la funicolare. Uno spazio particolare è dedicato alla cripta, il più recente gioiello artistico restituito alla città, con un breve riassunto storico.

Dove si potrà trovare? La mappa si puòritirare gratuitamente nella sede dell'associazione, in piazza Pogliaghi, nei principali punti di ristoro del borgo, nei banchetti intorno al santuario "Ma stiamo lavorando per portarla in altri punti strategici della città, innanzitutto hotels e Iat".

Il 2015 era l'anno di Expo, quest'anno è l'anno del Giubileo e il Sacro Monte continua ad essere crocevia di turisti, di pellegrini, una tappa obbligata… "Da sempre nei secoli lo è – risponde Ambrogina Zanzi – Noi come associazione abbiamo sempre cercato di portare innovazioni in questo piccolo borgo, per esempio l'anno scorso abbiamo restaurato il grande trittico di Angelo Maineri raffigurante la Natività, il 9 aprile intitoleremo una targa a Carlo Alberto Lotti, grande cultore del sacro monte, terremo come ogni delle conversazioni il sabato pomeriggio, dalle 15.30 alle 16.30, e anche quest'anno avremo dei relatori molto interessanti con argomenti altrettanto speciali"

Fatta la mappa, bisogna fare i turisti, che di certo non tarderanno, ma a cui forse manca ancora una adeguata consapevolezza.

L'auspicio
(in tempo di elezioni)? "Tutti parlano di Sacro Monte, si fa un gran parlare del Sacro Monte ma, ahimè, quasi mai si raggiunge l'obiettivo. Il tema fondamentale è l'accesso. Noi come associazione abbiamo nel nostro statuto che l'area relativa al borgo va pedonalizzata. E' chiaro che per pedonalizzarla occorre che a valle ci siano tutti gli stumenti per dare la possibilità a coloro che vogliono salitre la montagna di farlo con la massima tranquillità".