C'è chi studia e predispone l'allestimento e chi un piccolo catalogo, chi coordina l'inaugurazione e chi si prepara ad essere guida all'interno del percorso espositivo.
Gli studenti dell'ISIS Valceresio di Bisuschio, coinvolti in uno stimolante progetto di alternanza scuola-lavoro, sono da settimane impegnati nell'organizzazione della mostra Lo Spirito della Natura. Incisioni di Livio Ceschin, che aprirà i battenti il prossimo aprile nell'aula magna dell'istituto.
"Gli studenti – spiega Raffaella Ganna, docente responsabile del progetto – sono stati scelti in tutti gli indirizzi che sono presenti all'interno della scuola, e si è cercato poi di disporli nei vari gruppi a secondo di quelle che erano proprio le loro attitudini e competenze, per cui i ragazzi del turistico svolgeranno soprattutto il lavoro come guide turistiche nel periodo in cui la mostra sarà aperta; i ragazzi del liceo scientifico si stanno occupando in modo particolare della realizzazione del catalogo e quindi dei testi; i ragazzi del professionale nell'allestimento della mostra cercando di sviluppare anche un po' quella che è la loro creatività, e poi importantissimo la parte dell'ufficio stampa perchè dà la possibilità loro di mettere in pratica quelle che sono appunto le conoscenze che hanno acquisito nel corso degli anni nell'ambito soprattutto dell'utilizzo della lingua straniera, visto che ci sono anche parte tradotte in inglese e poi della comunicazione con le istituzioni".
Gli studenti come stanno rispondendo a questa iniziativa? "Con grande entusiasmo – ci risponde Emanuela Reina, anche lei docente responsabile del progetto- infatti i 32 studenti coinvolti sono molto contenti e molto motivati. C'è un grande interesse, una grande partecipazione e del resto sono loro che stanno creando la mostra, quindi stanno proprio scoprendo questo mondo e ne paiono molto incuriositi". Un progetto che ha anche in sé l'auspicio di far "Capire come si organizza una mostra, quindi eventualmente intraprendere degli studi che possono portare a una carriera di tipo storico artistico, come può essere il curatore di una mostra".
La mostra delle opere di Livio Ceschin, incisore trevigiano di importanza internazionale, – precisa il curatore della mostra, Francesco Raimondi – vuole essere l'occasione ideale per avvicinare quante più persone possibili a questa tecnica che non conosce tramonto. I suoi lavori sono incentrati sul paesaggio, declinato nelle sue diverse accezioni, con particolare attenzione agli elementi luce e atmosfera, ed illustrano in modo perfetto quel dialogo e quel rapporto tra uomo, ambiente e natura, tema affrontato con forme e linguaggi capaci di parlare a un pubblico che va oltre gli specialismi.

Lo Spirito della Natura. Incisioni di Livio Ceschin
11 – 30 aprile 2016
Istituto Statale Istruzione Superiore "Valceresio" del Comune di Bisuschio (VA), via Roma 57
Da Martedì a Venerdì 15.00 – 18.00
Sabato 9.30-12.30 / 15.00-18.00
Domenica 9.30 – 12.30
Inaugurazione Lunedì 11 Aprile 2016 alle ore 18.00
https://lospiritodellanatura.wordpress.com/