Ma questa è arte? Quante volte capita di andare in un museo di arte contemporanea e non capire il senso di alcune opere, mentre ci risulta più facile riconoscere la bellezza di dipinti e sculture di epoche lontane.

Il Lions Club Castellanza Malpensa, in collaborazione con l'università cattolica di Milano, propone quattro incontri sull'arte contemporanea per capire meglio origini, motivazioni e collegamenti con l'attualità.
L'iniziativa, che mira all'approfondimento della conoscenza di un campo difficile come quello dell'arte contemporanea, è un contributo opportuno e mirato, per avvicinare l'arte alla vita di tutti i giorni.

Tutti gli incontri si terranno il sabato mattina, alle 11, alla Sala Tramogge dei Molini Marzoli. Il primo è previsto il 27 febbraio con la professoressa Elena Di Raddo che parlerà del tema "Ma che arte è questa? Sulla definizione dell'arte nell'epoca della contemporaneità": "Abbiamo impostato questi incontri in senso critico – spiega la docente – avvalendoci della collaborazione di giovani dottorati li abbiamo distribuiti su quattro aspetti: il primo per interrogare i ragazzi sul significato dell'arte contemporanea, gli altri tre attraversano trasversalmente il periodo contemporaneo".

Il presidente del Lions Castellanza Malpensa, Mauro Colombo, ha coinvolto nell'iniziativa anche gli studenti del liceo Candiani e del liceo Crespi, oltre agli altri Lions club di Busto e Valle Olona.

Si spazia dal tema "Simbolo e inconscio dell'arte del 900", trattato dal prof. Niccolò D'Agati il 12 marzo; il 19 marzo il prof. Kevin Mc Manus si occuperà di "Arte e nuove tecnologie", ultimo appuntamento il 2 aprile con la prof.ssa Federica Boragina che si soffermerà su "Antico e arte contemporanea".