Quando la fotografia diventa astrattaQuando la fotografia diventa astratta

Una ricerca interiore incessante, infinita, a cui l'artista lavoro senza tregua: è questo Visiografika, la mostra di Katia Mandelli Ghidini e soprattutto il progetto personale nel quale l'artista è impegnata. Un progetto che vede protagonista la fotografia e la sua capacità di cogliere non il reale, bensì l'astratto.

Foto, via verso l'infinito?
Si sa, la fotografia è reale, riesce a fissare su pellicola attimi della realtà. Ma sta prendendo spazio l'idea che anche la fotografia sia in grado di esprimere con pari capacità di espressione e pari dignità artistica quel quid che contraddistingue la pittura astratta.

L'astrattismo di Katia.
L'artista indaga le potenzialità della fotografia, sfruttando giochi di luce, colori, che partendo dalla realtà divengono dati astratti. Agli occhi di chi guarda nasce un mondo, indefinito, sconosciuto, che ciascuno può interpretare come vuole, a ogni opera può essere attribuito un significato personale, ci si può far guidare solo dalle emozioni.

Dal reale all'astratto.
Le singole opere hanno perso ogni riferimento al reale, ogni minimo dettaglio si è trasformato in una linea, in una macchia, capaci quindi di suscitare una emozione nell'osservatore. Poco importa ritrovare il dettaglio del reale, da cui è partito il viaggio verso l'astratto, ogni immagine è metafora dell'unicità e della irripetibilità dell'esperienza umana.

Il colore, elemento emozionale.
L'artista basa sul colore e sulle sue implicazioni simboliche e psicologiche la propria ricerca, allo scopo di sottolineare il carattere emozionale delle opere. E così occhio prima ed anima poi si fermano sulle delicate tinte pastello, sulle tonalità vivaci.


"Visiografika"
Mostra fotografica personale di Katia Mandelli Ghidini

Galleria d'arte Alter Ego, Via Lugano 1, Ponte Tresa (Svizzera)
Dal 20 maggio al 3 giugno 2012
Orari: da martedì a sabato, dalle 11.00 alle 18.00
domenica, dalle 10.30 alle 13.00
Lunedì chiuso (altri orari su appuntamento)
Vernissage: domenica 20 maggio, ore 18.00
Presentazione di Emanuela Rindi
Per info: +41(0)793572548 oppure +39 3495259573
contatti@alteregogallery.com

http://www.alteregogallery.com/