Giuseppe GuzzettiGiuseppe Guzzetti

Dal sogno al progetto – "La Fondazione (www.fondazionecariplo.it) intende favorire la valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso una modalità di gestione integrata dei beni culturali sia negli aspetti legati alla tutela sia in quelli riferiti alla valorizzazione". Queste le parole che muovono l'intero ingranaggio. Venerdì 8 febbraio, alle ore 16.00, nella Sala Convegni di Villa Recalcati, si è svolto il convegno dal titolo: «Progetti per il futuro? Fondazione Cariplo aiuta a realizzarli», durante il quale la Fondazione Cariplo si è presentata al pubblico, spiegando come ottenere finanziamenti per realizzare progetti in ambito ambientale, sociale, culturale-artistico e della ricerca scientifica. Presenti, oltre al Presidente della Provincia di Varese Marco Reguzzoni, anche il Presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti e Giorgio Gaspari del CCB (Commissione Centrale di Beneficenza) per la Provincia di Varese, che insieme ai tecnici della Fondazione (Andrea Rebaglio, Luigi Maruzzi, Valeria Garibaldi, Cristina Chiavarino, Carlo Mango, Monica Villa) hanno illustrato i bandi per il nuovo anno e l'iter per la presentazione delle domande.

Arte e cultura – Gli interventi in questo settore riguardano il patrimonio culturale, inteso come l'insieme dei beni archeologici, artistici, architettonici e ambientali, le biblioteche, gli archivi storici, i musei e le attività artistico culturali. La vastità e l'entità dei problemi relativi a questo settore spingono la Fondazione ad indirizzare il proprio intervento verso azioni che favoriscano le "buone pratiche", che possano fare scuola: ad esempio, le iniziative pilota e le attività di valorizzazione all'interno delle quali possono essere previsti anche interventi di restauro.

Giorgio GaspariGiorgio Gaspari

I beni culturali come volano del territorio – Ce n'è per tutti i gusti: valorizzazione del territorio, archivi storici, arti dal vivo, musica e teatro. Il requisito fondamentale è quello di presentare proposte nuove, progetti che prevedano un vero coinvolgimento della potenziale utenza e sviluppino un piano di comunicazione rilevante. Ecco i campi in cui è possibile muoversi: "Valorizzazione del patrimonio culturale: verso la creazione di sistemi culturali locali" (bando senza scadenza); "Creare e divulgare cultura attraverso gli archivi storici" (bando senza scadenza); "Creare e consolidare reti per la diffusione delle arti dal vivo" (bando con scadenze 31 marzo e 30 settembre 2008); "Migliorare la gestione e l'organizzazione degli enti musicali e teatrali" (bando senza scadenza).

Un aiuto in più – Prima regola da rispettare nella presentazione della documentazione e della richiesta di finanziamenti: le ipotesi culturali devono essere chiare e ben espresse. Da quest'anno Fondazione Cariplo ha istituito un nuovo servizio di help-desk tecnico di assistenza agli enti che intendano presentare richieste di contributo e che si siano registrati nell'area riservata del portale Cariplo. Il servizio, attivo a partire dal 4 febbraio, è raggiungibile via e-mail: helpdesk@fondazionecariplo.it o telefonando al numero verde 800-416.300 (no cellulari). Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30. A questi riferimenti ci si può rivolgere per questioni tecniche riguardanti le problematiche di registrazione al sito e la modulistica. Per informazioni generali e sul contenuto dei bandi e per le specifiche guide alla presentazione, è possibile consultare il sito internet della Fondazione o contattare direttamente gli uffici competenti per ciascun bando. Non resta che farsi avanti!