Il biglietto da visita della nuova Commissione dello Spazio Cesare da Sesto, è di pregio.

Ad inaugurare la stagione espositiva la personale dal titolo "Idea + materia + spazio", con inaugurazione sabato 23 alle ore 17, della giovane scultrice Paola Ravasio, nata a Varese nel 1978 che dopo essersi diplomata al Liceo Frattini con il massimo dei voti, ha affinato la sua arte presso i laboratori di scultura a Pietrasanta e Carrara approfondendo in seguito le tecniche acquisite nello studio-laboratorio di Pietro Scampini a Castronno.
Attualmente vive e lavora a Caronno Varesino.

La novità messa in atto dalla Commissione consiste nell'avere concepito un percorso espositivo che si snoda in quattro differenti sedi.

Partendo dallo spazio Cesare da Sesto, si procede all'indirizzo della Sala del Torchio presso la Casa Sant'Angelo all'Abazia, dove sono esposti schizzi e disegni preliminari, quale primo elemento progettuale indispensabile per fissare gli intenti fattivi dell'artista, dove l'incisività del tratto, le ombreggiature concorrono a determinare volumi e plasticità delle opere future.
Il passo seguente si compie presso l'Oratorio di San Vincenzo, in tale luogo un video illustra i momenti di lavoro nei quali l'artista si misura con la materia facendo bene comprendere il concetto antico di techne.
Il termine del percorso espositivo si compie presso la Fondazione Sangregorio.
Un'unica scultura, dove le forme geometriche racchiudono fisionomie antropomorfe a creare una simbiosi tra libertà e costrizione, tra razionalità e libertà creativa, traccia un ideale ellissi fra l'opera di Paola Ravasio, vincitrice dell'ultima edizione del Premio Sangregorio e il lavoro del grande scultore da poco scomparso.


Info.
Paola Ravasio – "idea + materia + spazio"
Sesto Calende, Spazio Cesare da Sesto, P.zza Mazzini
Inaugurazione sabato 23, ore 17
Fino al 7 giugno
Orari: sabato e domenica 10,30-12,30/17-19