Invito mostraInvito mostra

50 opere 50×50 – Nel periodo natalizio la galleria Officina arte di Magliaso propone come in passato una mostra collettiva il cui intento, oltre alla possibilità di mostrare le opere dei partecipanti, è quella di avvicinarsi ad una realtà lontana e in difficoltà. Quest'anno lo spazio espositivo svizzero ha guardato alla Mongolia. I cinquanta artisti che partecipano alla mostra aperta fino a mercoledì 16 dicembre hanno realizzato appositamente per l'evento un'opera dalle dimensioni 50×50. Accanto all'operato di personalità conosciute tra Italia e Svizzera un'installazione con i disegni Il Sole realizzati dai bambini della Scuola elementare di Sorengo, con il relativo libro di immagini e pensieri (Edizioni Ulivo). E ancora ad arricchire la mostra una serie di fotografie originali a colori, scattate quest'anno da Alberto Chollet in Mongolia per l'Associazione La mensa e il gregge. Anche un contributo video in galleria: saranno proiettati tre documentari di Matteo Bellinelli, Presidente de La mensa e il gregge: Un cuore che guarda (2003), La mensa e il gregge (2004) Atimkhan re della luna (2008).

Spirito varesino – Oltre confine si sono spinti per questa manifestazione a scopo benefico anche alcuni artisti della nostra provincia. Tra questi la pittrice Anna Sala, spesso presente con la sua arte nel paese elvetico. Gaetano Blaiotta, poeta e pittore di Casalzuigno. Accanto a questi due pittori: Antonio Pizzolante di Laveno Mombello e Enrico Brunella di Gavirate. Questi, come gli altri artisti che hanno aderito al progetto, si sono lasciati ispirare dalle caratteristiche del 'paese dal cielo blu'; questo il significato di Mongolia in lingua mongola. "La Mongolia è grande quanto metà Europa ma è abitata solo da tre milioni di persone, di cui un terzo sono, ancora e sempre, allevatori nomadi. Il fiore che la rappresenta è l'edelweiss e la sua configurazione geografica, se rovesciata, è molto molto simile a quella della Svizzera. Due coincidenze, due pretesti che hanno suggerito ai cinquanta artisti ospiti dell'esposizione di creare un ponte immaginario tra la Mongolia e la Svizzera, così come lo sta facendo in concreto, da sei anni ormai", scrivono gli organizzatori della manifestazione.

Opere per l'occasione – Reto Albertalli, Brigitte Allenbach, Felicita Bianchi, Gaetano Blaiotta, Luigi Boccadamo, Paolo Boschetti, Veronica Branca-Masa, Enrico Brunella, Gabriela Carbognani, Marisa Casellini, Alberto Chollet, Giosianna Crivelli, Effe Emme, Charlotte e Vittoria Eftimovski, Eftim Eftimovski, Matteo Emery, Ivana Falconi, Gaby Fluck, Gizi Fluck, Aurora Ghielmini, Fernando Giorgetti, Aglaia Haritz, Rudolf Koenig, Liliana Laurenti, Christine Lifart, Simonetta Martini, Francesca Mauri, Renate Mueller, Silvia Paradela, Sara Pellegrini, Enzo Pelli, Antonio Pizzolante, Milvia Quadrio, 4all, Gianni Realini, Luca Rendina, Anna Sala, Nando Snozzi, Sandra Snozzi, Gabriela Spector, Stefano Spinelli, Patrizia Stierli, Antonio Tabet, Ivana Taglioni, Giuliano Togni, Veronica Tanzi, Lucio Tappa, Isa Viglezio-Pallich, Flavia Zanetti e Renata Zanetti.
Nella giornata di chiusura della mostra, mercoledì 16 dicembre alle ore 16 è prevista un'asta di animaletti in pasta lievitata per piccoli e adulti.

'Geografie complementari'
dal 5 al 16 dicembre 2009
Officina arte
Via Cantoale, 57
CH-6983 Magliaso (Lugano)
orari: da mart. a dome. 14-17. Merco. 14-21. Giov. e ven. 19-21.
Chiuso lunedì
Mercoledì 16 chiusura alle 21.00; ore 16.00 asta di animaletti in pasta lievitata per piccoli e adulti.
info@officina-arte.ch
http://www.officina-arte.ch/
www.lamensaeilgregge.com