Dettaglio opera CraliDettaglio opera Crali

Il mito della velocità – I diversi eventi culturali organizzati nei mesi scorsi sparsi per la provincia, oltre alle due grandi mostre al Castello di Masnago e Villa Panza, non chiudono l'omaggio che la città vuole rendere all'anniversario della nascita del movimento artistico del futurismo. E così dopo quadri, stampe, manifesti pubblicitari, modellini e simulatori di volo ecco altri eventi che ripercorrono pensieri, sentimenti, idee e meccanismi fatti propri da Marinetti e compagni. Una rassegna di nove giorni, dal 12 al 20 dicembre, promossa dall'Associazione culturale VareseVive, dal Club Auto Moto Storiche di Varese, dal Rotary Club Sesto Calende Angera Lago Maggiore, in collaborazione con la Concessionaria Fiat/Lancia Marelli & Pozzi.

Dinamismo e luce – I festeggiamenti si aprono sabato 12 con un happening culturale aperto a tutti con testi letterari da Filippo Tommaso Marinetti a Piero Chiara, con la direzione artistica di Robertino Ghiringhelli, docente all'Università Cattolica di Milano. Oltre all'esposizione di pregevoli automobili d'epoca dal 1909, verranno recitati testi letterari da parte di Philip Costelo e Andrea Raffo. Nella giornata seguente l'attenzione è rivolta al teatro: all'Auditorium ex Cinema Rivoli di Varese, va in scena lo spettacolo teatrale Road Story, ideato dal varesino Mario Chiodetti, liberamente tratto dai racconti di Dino Buzzati e dal romanzo di Massimo Bontempelli. Per la regia di Massimo Zatta, recitano i seguenti attori: Giovanni Ardemagni, Luca Chiaregato, Silvia Sartorio, con voce di Mario Chiodetti e brani musicali al pianoforte a cura di Francesco Miotti.

Il pensiero dei FuturistiIl pensiero dei Futuristi

Futuro nel futurismo – L'evento non vuole interessare solamente gli appassionati d'arte o di auto e moto d'epoca, ma vuole attirare l'attenzione di giovani, studenti, che si stanno affacciando al mondo. Arte, fotografia, letteratura, musica, design e autostoriche sono i veri attori degli eventi, accompagnati dall'arte di Antonio Bandirali. Sono opera dell'artista varesino le creazioni fotodinamiche realizzate con moderne tecniche digitali e allestite per tutta la durata dell'evento presso la concessionaria di Viale Borri.

"Il Tempo e lo Spazio morirono ieri. Noi viviamo già nell'assoluto, poiché abbiamo già creata l'eterna velocità onnipresente", si legge nel Manifesto Futurista scritto da  Filippo Tommaso Marinetti nel 1909.


'Dal Futurismo al Futuribile

Il presente nel futuro'
dal 12 al 20 dicembre 2009
Concessionaria Fiat/Lancia Marelli & Pozzi
Viale Borri
Varese