Nuovi appuntamenti – Lo storico Fotoclub "Il Sestante" di Gallarate, con quarant'anni di attività alle spalle, dimostra di essere sempre un punto di riferimento importante per il panorama culturale della città. L'associazione, retta dal suo presidente Luigi Rossi, costituisce un importante luogo d'incontro per i Soci e per tutti gli appassionati della Fotografia. Il successo del club è testimoniato dalla proliferante attività incentrata sull'analisi fotografica, che anche per i prossimi mesi di settembre e ottobre dispiega tutta una serie di appuntamenti interessanti, tra mostre, conferenze, proiezioni e lavori di gruppo.

Man Ray e Computer Art – Venerdì 26 settembre 2008 è prevista una serata dedicata al grande protagonista della fotografia Man Ray. Il tema della serata, dal titolo "Man Ray, il movimento dadaista e la fotografia", sarà affrontato da Tommaso De Angelis, il quale metterà a fuoco la figura del fotografo dadaista che inventò i famosi rayogrammes. L'opera dell'artista sarà poi messa a confronto con esempi di computer art dei giorni nostri per dar vita a un dibattito sull'ipotesi di una creatività come quella di Man Ray messa a disposizione dell'era tecnologica attuale.
La serata i presta così a un'occasione di dialogo tra passato e presente sulle infinite possibilità inventive del mezzo fotografico.