Franco PontiggiaFranco Pontiggia

Ricordando Franco Pontiggia – Un concorso dedicato alla memoria di Franco Pontiggia, famoso fotografo varesino, autore di numerose mostre e libri di successo, e fortemente voluto dalla sua famiglai, erede del patrimonio fotografico dell'artista, e dall'Afi, che è ormai un faro sul territorio lombardo, in merito all'individuazione e alla valorizzazione dei maestri della fotografia.
Il concorso si rivolge ai giovani artisti under 35, dando loro un'occasione importante per dare visibilità ai propri lavori. I partecipanti dovranno presentare entro il 30 marzo 2009 un portfolio, contenenti un minimo di 12 fino a un massimo di fotografie, stampate professionalmente su carta opaca e/o fine art nel formato non superiore al 40×50 cm, non montate su alcun supporto e senza alcuna dicitura sul retro, accompagnate da una scheda sintetica di presentazione del progetto, da una nota biografica dell'autore e dalla scheda di partecipazione al Premio.

Il concorso – La commissione giudicatrice, formata da esperti convocati dall'Afi, si riunirà ad aprile, selezionando tra tutti i partecipanti i più meritevoli. Questi parteciperanno con le loro opere nel contesto dell'iniziativa "Appuntamento Fotografico Italiano", manifestazione annuale dedicata alla fotografia d'autore, che si terrà a Castellanza dal 24 maggio al 7 giugno 2009, periodo in cui avverrà anche la premiazione del vincitore. Per il più meritevole il Premio sarà pari a 1.000,00 euro, offerto dalla famiglia Pontiggia, mentre agli altri autori selezionati per l'esposizione saranno destinati altri premi, consistenti in pubblicazioni di Pontiggia, oltre alla possibilità di presentare una mostra personale nell'ambito della rassegna "Giovane Fotografia Italiana 2010", presso la villa Pomini di Castellanza.

Il futuro della fotografia – Con questa iniziativa l'Afi estende ulteriormente il proprio raggio d'azione, rivolgendosi anche alle nuove leve del settore, cui finora i fondatori Argentiero e Armiraglio avevano indirizzato l'attività della parallela associazione Click Art. Ora anche l'Afi si prende sulle spalle questa notevole responsabilità di promuovere artisti emergenti. Ai migliori tra loro sarà offerta l'opportunità di esibire le proprie opere in mostre collettive e personali, e soprattutto di vedere i propri lavori inseriti nella collezione dell'Archivio Fotografico Italiano, dove verranno catalogati, con la possibilità di essere scelti per future mostre e pubblicazioni. Un'occasione impedibile a cui invitiamo i talenti in erba a partecipare numerosi.

Info:
Le immagini devono pervenire entro e non oltre il 30 marzo 2009, ai seguenti indirizzi:
– AFI – c/o Claudio Argentiero – Via 5 Giornate 41 – 21017 Samarate (VA)
– AFI – c/o Studio Immagina di Umberto Armiraglio – Via Petrella 18 – 21053 Busto Arsizio (VA)
Segreteria organizzativa: Tel. 347-5902640 / e-mail: argentfoto@libero.it / info@archiviofotografico.org