Corti e fotografi da scoprire – Domenica scorsa si è svolta la decima rassegna intitolata "Corti da scoprire, pittori e scultori a Castelseprio", in occasione della quale i cortili dell'antico borgo si animano delle opere dei partecipanti, pittori e scultori locali o provenienti dal territorio limitrofo. Quest'anno arricchiva la manifestazione, oltre una gara ciclistica mattutina, anche una mostra fotografica allestita nella sala consigliare del Comune di Castelseprio, ove numerose ed interessanti fotografie di quattro fotografi "per diletto", di Lonate Ceppino, sono state esposte per tutta la giornata.

I quattro fotografi
Francesco Matello e Christian Cremona, poi, Daniele Restelli e Tiziano Capenti.
Tutti fotografi per hobby, con una grande passione, scoperta da pochi anni per Daniele Restelli e Christian Cremona. Il primo, amante dei viaggi in giro per il mondo, immortala scorci originali di paesaggi urbanizzati oppure esotici. Il secondo è un giovane artista incisore, con una grande voglia di cimentarsi e sperimentare i molteplici strumenti espressivi, tra i quali la fotografia interpretata come una ricerca, che affiora nella scelta dei soggetti, delle inquadrature, e degli effetti di luce. Francesco Matello e Tiziano Capenti, invece, grazie a qualche anno in più, hanno coltivato questa passione fin da giovani. Francesco Matello ha avuto modo di acquisire nozioni tecniche relative allo sviluppo e alla stampa della fotografia in bianco e nero in camera oscura. Oggi, utilizza la fotografia digitale, con un occhio molto familiare su soggetti della vita quotidiana, cogliendo l'attimo di situazioni e circostanze che possono accompagnare la vita di ciascuno di noi. Tiziano Capenti si dedica ad una fotografia, quasi specialistica, adatta a "documentare" la bellezza della natura, e la sua verità. Egli con pazienza, tantissima passione, e capacità tecnica, ingrandisce insetti, farfalle, piccoli anfibi, pettirossi nell'attimo prima di posarsi su di un ramo e ci regala delle immagini veramente affascinanti da un punto di vista naturalistico.

La prima di una lunga serie – La mostra di Castelseprio è stata la prima, nella quale i quattro fotografi "per diletto" hanno esposto insieme le loro fotografie. Vi è già in programma la seconda, a breve, presso l'Oratorio di Lonate Ceppino, e la voglia di fotografare non si è mai sopita, anche dopo pause lunghe. Ora, è venuto il tempo di condividere con gli altri il piacere che può dare la fotografia in sé, quando è riuscita bene, quando richiama un ricordo bello, emozionante, oppure riflette sulla realtà che ci circonda. Dunque, l'augurio è, che sia la prima mostra, e la seconda, di una lunga serie…