Elegante, preziosa, inimitabile, divertente e romantica: questa è la Venezia raccontata allo Studio Arteidea Galleria d'Arte di Varese.

Le opere di noti artisti, a cavallo di due secoli, svelano i mille volti della città, nel tentativo più vero di descrivere quel luogo magico tanto amato dai pittori, dai poeti e dagli intellettuali di tutto il mondo.

Quaranta opere accompagneranno il visitatore, che verrà rapito dalla bellezza e dalla moltitudine di monumenti e opere raccontate nei secoli. Un territorio, quello di Venezia, adatto ai pittori amanti della lucentezza scenografica che si intreccia lungo le calli e i canali, e avvolge di mistero l'architettura di palazzi secolari. Ne è un esempio il piccolo dipinto di Paolo Sala, in cui l'artista descrive con precisione la scena, con una particolare attenzione per le linee, la luce e il colore che abilmente si riflettono nelle acque della laguna.
Molte le opere di altissima qualità, come quella datata 1898 del pittore milanese Achille Befani Formis raffigurante la Piazza dell'Arcivescovado a Chioggia. La volontà del pittore è di affidare al paesaggio la traduzione del dramma del personaggio: la scena, concepita in modo da accentuare, nell'apparente quiete, la solitudine della donna che avvolta nel suo scialle si avvia alla preghiera.
A sostenere il confronto con la pittura di Ottocento, ritroviamo pittori come Anselmo Bucci, Natale Scarpa, Antonio Calderara, Guido Tallone, tutti con l'attenzione nuova, verso l'uso del colore e prospettiva, temi cardine che echeggiano nelle loro opere.
In mostra anche due opere di Antonio Piatti, nativo di Viggiù, una Veduta di Venezia del 1909 e un altro dipinto che raffigura due pescatorelli a Chioggia, del 1914. Una bellissima tela di grandi dimensioni di Adriano Spilimbergo è la prova più evidente della luce nel colore e del colore nella luce.

Info.
Venezia e dintorni
Scorci e vedute tra Ottocento e Novecento

Fino al 18 ottobre
Studio Arteidea Galleria d'Arte, Via Veratti 28 / Cortile via Cattaneo 3, Varese
Orari mercoledì 15-19; giovedì – venerdì – sabato 10-19; domeniche 11 – 18 ottobre 10-19. Chiuso lunedì e martedì.