Giulio RicordiGiulio Ricordi, ecco chi era – "Lo spettacolo racconta la vita e gli amici di Giulio Ricordi che è stato questo grandissimo editore musicale, il più grande al mondo ai suoi tempi, perchè la Ricordi era all’epoca una potenza mondiale. Noi vogliamo riscoprire l’uomo Ricordi che è stato, oltre che editore, giornalista, scrittore, pittore ed anche musicista": le parole sono di Mario Chiodetti, giornalista varesino ma anche fotogrefo e attore teatrale. Lo spettacolo di cui ci racconta Mario alla vigilia della prima sul palco di Leggiuno si intitola "Il salotto di Casa Ricordi" ed è inserito nel folto calendario di eventi dell’edizione 2010 del Festival del Racconto dedicato a Piero Chiara. L’appuntamento è per sabato 9 ottobre, quando i pianisti Francesco Miotti e Tatiana Permiakova Shapovalova, insieme alla cantante Anna Maria Garriga alterneranno sul palco del Salone della Parrocchia la musica alle parole delle due voci narranti, quella, appunto, di Mario Chiodetti e quella di Rosa Sarti. Per l’occasione saranno presentati al pubblico alcuni brani a due e quattro mani per pianoforte di Jules Burgmein (pseudonimo di Ricordi).

 

E in futuro? – Ancora non sono previste repliche o altre date per l’intenso spettacolo a metà tra il concerto e la storia personale dell’uomo che scoprì, tra gli altri, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, ma Chiodetti ci ha raccontato a cosa aspira questo ambizioso spettacolo. "Nel 2012 ricorrerà il centenario della morte di Giulio Ricordi e la Ricordi ha previsto diverse celebrazioni in sua memoria, quindi noi contiamo di poter portare lo spettacolo all’interno di quel calendario e di quella occasione, perchè sarebbe davvero l’ideale."Intanto potremo goderci lo spettacolo sabato, per un Premio Chiara che (quest’anno più che mai) sembra dare spazio alla musica, tra premi alla carriera e spettacoli teatrali ad hoc.

Si intitola "Il salotto di casa Ricordi" e sarà presentato questo sabato, 9 ottobre, al Salone Parrocchiale di Leggiuno. Sul palcoscenico si racconta la vita di Giulio Ricordi, tra musica e voci narranti.